Congressi Neuromusic - Fondazione Mariani

Neuromusic

Congressi

La Fondazione Mariani si è affermata quale riferimento di primo piano nell’ambito del settore delle neuroscienze che studia le relazioni tra musica e cervello, incentrando sull’espressione “Neuromusic” il suo ruolo in questo ambito sempre più dinamico. Avendo inaugurato nel 2000 il sodalizio con l’autorevole New York Academy of Sciences (NYAS), la Fondazione realizza dal 2002 la serie di congressi mondiali “The Neurosciences and Music”.

Questi convegni, a cadenza triennale, riuniscono i più grandi esperti nella ricerca neurobiologica, neuropsicologica e nella neurologia dello sviluppo in relazione alla musica, così come musicisti e clinici interessati allo studio delle modalità e peculiarità della percezione, dell’apprendimento e della performance musicale. Il formato multidisciplinare dei meeting si rispecchia nei diversi campi di competenza dei coordinatori, nel prestigio dei Scientific Advisors e nell’ampiezza di un eclettico Comitato Scientifico.

La definizione del programma, incentrato volta a volta sul tema di ciascuna edizione, punta al diretto coinvolgimento degli studiosi in un procedimento aperto alle proposte, con una selezione strutturata. Le partnership, a cominciare da quella con la NYAS, editore degli atti di tutti i congressi, sono tra le più prestigiose a livello internazionale.