Organi istituzionali

Governance

Gli organi istituzionali di Fondazione Mariani sono il Consiglio di Amministrazione, i Revisori dei conti e il Comitato Scientifico.

Il Consiglio di Amministrazione (CdA)

È l’organo istituzionale di governo di Fondazione Mariani ed è composto da:

Lodovico Barassi
Presidente

Luisa Bonora 
Vicepresidente

Maria Majno
Vicepresidente

Adriano Bandera

Ermellina Fedrizzi
Esperta di neurologia infantile

Franca Fossati Bellani

Giuseppe Lauria Pinter
Direttore scientifico della “Fondazione C. Besta”

Paolo Lazzati

Alberto Predieri

 

I Revisori dei Conti

Sono nominati dal CdA con incarico triennale, rinnovabile. Rappresentano l’organo di controllo dell’amministrazione e della contabilità della Fondazione. Attualmente i Revisori sono Franco Arosio e Domenico Arena.

©Morelli/Mesturini FMP

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è organo consultivo, riferimento costante per garantire la continuità di indirizzo e validazione scientifica dei progetti, nonché i relativi risultati. È composto da esperti e scienziati che si ispirano a criteri internazionali e ricorrono, quando necessario, al parere di referees esterni.

A garantire il raccordo tra CdA e Comitato Scientifico è la Vicepresidente Maria Majno, mentre Ermellina Fedrizzi, esperta di neurologia infantile, è membro del CdA incaricato di partecipare ai lavori del Comitato.

In ragione dei tre settori di intervento della Fondazione, il Comitato Scientifico è suddiviso in “Assistenza e Formazione” e “Ricerca”, composto da esperti dei rispettivi ambiti.

Fabio Sereni
Presidente emerito

Ricerca

Enza Maria Valente
Presidente

Alberto Auricchio

Marianna Bugiani

Maria Roberta Cilio

Fabrizio Ferrari

Renzo Guerrini

Eugenio Mercuri