18 giugno 1984

La nostra storia inizia a Milano, all’Istituto Neurologico Besta e nell’abitazione di Luisa e Pierfranco Mariani. Volontaria e sostenitrice dell’ospedale milanese – all’epoca diretto dal neurologo e amico di famiglia, Renato Boeri – Luisa conosceva bene la vita di mamme e papà con figli malati: i bisogni specifici di quei bambini erano qualcosa di nuovo da affrontare, in anni in cui non esisteva la neurologia infantile.

Nel 1984, la svolta: alla morte del marito, Luisa con un lascito istituì una Fondazione in sua memoria per donare assistenza, servizi e cure a quei piccoli pazienti.

Le tappe principali

Fondazione Mariani prende vita da quel gesto rivolto al futuro: un’eredità raccolta da tutte le persone, tra cui la nipote della fondatrice, Luisa Bonora, che hanno proseguito quell’impegno, fino ad oggi.