N. 117 - Dicembre 2025 - Fondazione Mariani
/ Il Filo

N. 117 – Dicembre 2025


Formazione, cure e speranza in Mozambico

«Con le cure è cambiato tutto! Bisogna raccontarlo, bisogna evitare che altri bambini restino senza diagnosi, costretti a vivere nell’ombra, isolati». Sono le parole pronunciate con gioia e gratitudine da Getrude, mamma di Yvus, 8 anni, HIV+ e malato di epilessia. È il frutto di questi anni di formazione e lavoro condiviso sul campo col personale locale africano, oggi in grado di interpretare le complesse manifestazioni dell’epilessia e presentarle correttamente agli specialisti che aiutano da remoto. Cosi, uno specialista dall’Italia ha potuto diagnosticare a Yvus una forma di epilessia attraverso un teleconsulto, e il bambino ha iniziato con successo le terapie e ripreso la scuola. Una delle tante belle storie del progetto “Fondazione Mariani – DREAM”.
Si è da poco conclusa in Mozambico una missione del nostro Programma di formazione sull’epilessia in partnership con DREAM Sant’Egidio, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta e Società Italiana di Neurologia.

Leggi tutto

Ha recentemente vinto un bando di Regione Lombardia il progetto DIMMI! che vede coinvolta l’équipe che si occupa di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento all’interno del Centro Fondazione Mariani per le Disabilità complesse, che ha sede presso la SC di Neuropsichiatria Infantile 2 dell’Istituto Neurologico Besta diretta dalla dr.ssa Tiziana Granata.
Principal investigator del progetto è la dr.ssa Daniela Sarti, psicologa e psicoterapeuta del nostro Centro, che spiega: «DIMMI! è un progetto multidisciplinare finalizzato allo sviluppo di strumenti tecnologici innovativi per lo screening precoce e il training prolungato e personalizzato di bambini con difficoltà del linguaggio parlato e/o scritto dovuti a disturbi del neurosviluppo o a storia migratoria. Questi disturbi colpiscono più del 10% della popolazione in età pre-scolare e scolare e possono avere conseguenze gravi e a lungo termine in ogni ambito della vita: scolastica, emotiva e sociale».

Leggi tutto

Per la sua expertise e le apparecchiature, che sono “il gold standard” per l’analisi del cammino, il nostro LAMB – Laboratorio per l’Analisi del Movimento nel Bambino “Pierfranco e Luisa Mariani” è stato coinvolto in uno studio internazionale per valutare una innovativa metodologia di analisi.

Questo nuovo metodo si basa su un software open source e non utilizza marker, ma sfrutta le immagini registrate con un semplice smartphone, può dunque essere utilizzato in qualsiasi ambiente: in ospedale, a casa del paziente, all’aria aperta. I risultati dello studio sono stati raccolti in un paper pubblicato di recente su “Sensors”. Ce ne parla il prof. Paolo Cavallari, direttore del LAMB, che ringraziamo per il contributo.

Leggi tutto

NE@R, una piattaforma per lo sviluppo dei bambini nati pretermine

Nasce a Pavia dalla collaborazione tra Università, IRCCS Fondazione Mondino e IRCCS Policlinico San Matteo l’innovativa piattaforma digitale NE@R, progettata per promuovere lo svilupponeuropsicomotorio dei nati pretermine attraverso il gioco condiviso con i genitori. 
I primi 1.000 giorni di vita del bambino sono cruciali per lo sviluppo cerebrale e caratterizzati da una forte neuroplasticità adattiva, cioè dalla capacità del cervello di modificarsi in base all’esperienza. «Proprio per questo gli interventi ecologici, a sostegno del sistema familiare, sono una risorsa importante per promuovere lo sviluppo dei bambini nati pretermine, per i quali esiste il rischio di presentare disturbi del neurosviluppo» spiega la prof.ssa Simona Orcesi, ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Pavia, responsabile della UO Neurologia della Prima infanzia del Mondino, membro del direttivo della SINPIA e del nostro Comitato Scientifico.

Leggi tutto

Altre notizie

N. 116 – Novembre 2025
18.11

2025

Il Filo

Leggi
N. 115 – Ottobre 2025
15.10

2025

Il Filo

Leggi
N. 114 – Settembre 2025
17.09

2025

Il Filo

Leggi