Sarà un importante momento di incontro e confronto il Congresso della Società Italiana di Neurologia Pediatrica – Sezione Lombardia in programma il 10 e 11 ottobre 2025 a Milano con il patrocinio di Fondazione Mariani e la partecipazione del nostro Centro FM per lo Studio dei Disordini del neurosviluppo, che dall’autunno a fine anno sarà coinvolto in numerosi appuntamenti formativi.
Sono molti, infatti, i medici del Centro che interverranno al congresso SINP in qualità di relatori e moderatori, a partire dal direttore il dr. Stefano D’Arrigo (Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta), responsabile scientifico dell’evento insieme al prof. Antonino Romeo (Ospedale Fatebenefratelli Sacco), alla dr.ssa Chiara Pantaleoni, precedente direttore di questo Centro FM, alla dr.ssa Daria Riva, presidente del Comitato Scientifico Assistenza-Formazione di Fondazione Mariani.
Il congresso – gratuito previa iscrizione e fino a esaurimento posti – affronterà le seguenti tematiche: i disturbi dello spettro autistico, le encefalopatie epilettiche, encefalopatie con epilessia, encefalopatie epilettogene, encefalopatie epilettiche e di sviluppo-DEE, le cefalee in età evolutiva. Sarà inoltre prevista la lettura magistrale del prof. Vincenzo Salpietro, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università dell’Aquila, dal titolo “Disordini del Neurosviluppo e della Neurodivergenza nel bambino: dall’NGS al Multi-Omics Profiling ed AI”.