Assistenza FM

Nuota con noi – Non solo occhi per crescere

È un progetto di sport inclusivo dedicato ai bambini con disturbi visivi seguiti dal Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere, che ha sede presso il Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva dell’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.

Nasce dalla collaborazione con Pavia Nuoto ASD e da un’idea della campionessa paralimpica di nuoto Monica Boggioni (un oro e due bronzi alle Olimpiadi di Parigi 2024; quattro ori e un argento ai Mondiali di Singapore 2025), madrina d’eccezione per questa iniziativa.

L’obiettivo è far scoprire ai bambini il valore dello sport e la gioia di confrontarsi con sé stessi e con gli altri nell’affascinante dimensione acquatica. Grazie al progetto, vengono organizzati corsi gratuiti di avvicinamento al nuoto e di nuoto di ambito paralimpico, pre-agonistico e agonistico presso piscine del territorio pavese e dintorni.

Attraverso i vari corsi – modulati per grado di acquaticità dei partecipanti – i bambini imparano a concentrarsi sulle loro abilità residue, a porsi degli obiettivi e a lavorare per raggiungerli, diventando sempre più autonomi. Poco alla volta possono così migliorare la percezione di sé, l’autostima, e la consapevolezza delle proprie risorse.

In vasca con i bambini, Monica Boggioni e un team di istruttori qualificati con brevetto FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e FIN (Federazione Italiana Nuoto). Gli istruttori operano in sinergia con l’équipe ri-abilitativa del Centro Fondazione Mariani diretto dalla dr.ssa Sabrina Signorini con funzioni di osservazione e supporto, in modo da garantire il monitoraggio costante del progetto e del suo impatto sulla vita dei bambini.

Un percorso avvincente che, nel tempo, porta benefici anche alle famiglie che trovano nel nuoto un prezioso alleato per espandere le potenzialità dei loro figli e accompagnarli verso nuovi traguardi nello sport e nella vita.

Si ringrazia la Fondazione Monte di Lombardia per il sostegno al progetto.

Come partecipare

Il progetto è primariamente destinato ai piccoli pazienti del Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere.

La partecipazione di bambini non in cura presso il Centro deve essere vagliata dai responsabili del progetto. Se interessati, si prega di scrivere a: info@fondazione-mariani.org.