Stato epilettico: in aprile il corso FM - Fondazione Mariani
/ Formazione

Stato epilettico: in aprile il corso FM

Si terrà a Firenze il 10 e 11 aprile il nostro prossimo corso di aggiornamento in Neurologia infantile che sarà dedicato a “Diagnosi, EEG e trattamento dello Stato Epilettico in età pediatrica: passato, presente e futuro”. La direzione scientifica è affidata alla dr.ssa Carla Marini (Ospedale Pediatrico G. Salesi, Azienda Ospedaliera-Universitaria delle Marche, Ancona).

Lo Stato Epilettico (SE), convulsivo o non convulsivo, è definito come una crisi epilettica che ha una durata maggiore di 5 minuti. In generale, e tanto più in età pediatrica, rappresenta una emergenza neurologica che richiede un trattamento immediato. Le crisi che non si interrompono comportano un rischio di danni cerebrali, in quanto si instaurano meccanismi che favoriscono l’apoptosi neuronale.

Scopo del Corso, accreditato ECM, è quello di migliorare le conoscenze e la formazione del personale sanitario medico e non, nell’ambito dello SE nell’età pediatrica. Sono previste lezioni frontali e sessioni di teaching con presentazione e discussione di casi clinici esemplificativi. Questo approccio ha l’obiettivo di fornire una guida per il clinico attraverso il riconoscimento dei diversi SE, l’identificazione della possibile causa e la revisione delle raccomandazioni per il trattamento immediato e appropriato.

Vai al programma | Iscriviti

Altre notizie

Tutto sulla Charcot-Marie-Tooth infantile
17.09

2025

Formazione

Leggi
Disordini del Movimento in età pediatrica: diagnosi e gestione multidisciplinare
17.09

2025

Formazione

Leggi
A novembre il Corso sui Disordini del movimento
01.08

2025

Formazione

Leggi
CMT: inquadramento clinico e diagnosi differenziali
01.08

2025

Formazione

Leggi