
RICERCA MADE IN ITALY
Secondo appuntamento con i laboratori italiani di Neuroscienze e Musica
Proseguiamo la nostra esplorazione dei gruppi di ricerca promotori della Rete Neuromus.it. Dopo il team dell’Università Cattolica di Milano (n° 13, sett. 2025), conosciamo il gruppo dell’Università di Bari Aldo Moro guidato dalla prof.ssa Elvira Brattico, membro anche del nostro Comitato Scientifico internazionale Neuromusic.
Il team barese, costituitosi nel 2019, focalizza primariamente le sue ricerche sulla Neuroestetica della Musica, indagando i processi percettivo-valutativi e l’impatto su salute e società. Può contare su un laboratorio di neuroscienze cognitive equipaggiato con EEG, MEG, RM e apparecchi per la realtà virtuale.
Il fine ultimo del gruppo è promuovere il massimo coinvolgimento dei singoli e della collettività in un’esposizione pervasiva alla cultura, alla bellezza e all’arte, verso una società di pace, inclusiva e armoniosa.
Vi lasciamo dunque al nuovo numero monografico e alla scoperta di questo affascinante approccio di ricerca. Nella prossima newsletter, in uscita a marzo, incontreremo il gruppo dell’Università di… Non ve lo sveliamo, continuate a seguirci!
Buona lettura e molti auguri di buone feste,
Il team di Neuromus.it News
GRUPPO DI RICERCA:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
La Neuroestetica della Musica
Il gruppo di ricerca barese si occupa di esplorare le complesse interazioni tra musica, arti e cervello umano, con un particolare focus sui cambiamenti neurali associati all’apprendimento musicale e artistico.
Grazie all’implementazione di una batteria di test su piattaforma digitale per la raccolta dei dati direttamente sul campo (ad es. nelle scuole o in centri assistenziali e sociali), le ricerche spaziano dai metodi della psicologia sperimentale alle tecniche di neuroscienze cognitive e computazionali per lo studio delle risposte cerebrali all’esperienza estetica musicale.
Tali studi mirano a descrivere i molteplici aspetti delle attività musicali nella loro interezza, operando uno smarcamento dai paradigmi controllati sperimentali e occidento-centrici verso situazioni più ecologiche-naturalistiche che riflettano le sfaccettature dell’esperienza estetica in contesti socio-culturali variegati e distanti.
Si cercano, inoltre, i substrati neurali e molecolari della musica anche in prospettiva longitudinale, al fine di comprendere i meccanismi che permettono alla musica di generare effetti benefici sulle funzioni percettive, cognitive e socio-affettive della persona a 360°.
Tre le principali linee di ricerca: Esperienza estetica musicale e sue differenze individuali, Apprendimento musicale e Applicazioni cliniche e sociali. Questo numero monografico della newsletter approfondirà la prima di tali linee.
HAI NEWS?
Le notizie su eventi, corsi e pubblicazioni saranno diffuse attraverso la nostra pagina Facebook, previo coinvolgimento del team editoriale. Vi invitiamo a segnalarle a news@neuromus.it
Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi e Benedetta Matarrelli – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Maria Majno – Fondazione Mariani
Redazione e grafica
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani
