40 Anni di Fondazione Mariani - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

40 Anni di Fondazione Mariani

.

“La Fondazione ha per scopo, senza fini di lucro e per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale […] l’assistenza nel settore della neurologia infantile”. Recita così l’articolo 3 dello statuto che con l’atto costituivo del 18 giugno 1984 sancisce la nascita di Fondazione Mariani, indicando la rotta di un cammino lungo 40 anni al servizio dei bambini con malattie neurologiche e delle loro famiglie. Un impegno a tutto tondo che riunisce da subito assistenza e “formazione continua in sanità” a cui si aggiunge, dal 1988, il sostegno alla ricerca scientifica, imprescindibile completamento per una missione che non smette di guardare al futuro, in cerca di terapie sempre più efficaci per i piccoli pazienti.

A redigere l’atto costitutivo il notaio Lodovico Barassi, ora nostro Presidente, che con l’avv. Antonio Magnocavallo, primo Presidente, e Luisa Bonora, Vicepresidente, Consigliere a vita e nipote di Luisa Mariani, erano al fianco della fondatrice, la Signora Mariani, in quella – per noi – storica giornata di quarant’anni fa. Fu una iniziativa doppiamente all’avanguardia per l’epoca: una fondazione per la neurologia infantile, quando le fondazioni non erano così diffuse e la neurologia infantile stava muovendo i primi passi. A coronare tale scelta la generosità di Luisa Mariani, che costituì la fondazione in memoria del marito Pierfranco dotandola di un lascito per intraprendere quel cammino che tuttora continua, con la guida del CdA e il supporto del Comitato Scientifico coordinato dalla Vicepresidente Maria Majno.

Desideriamo che questo quarantesimo sia l’occasione per ringraziare di cuore, anche a nome del Direttore Generale Franco Navone e dello Staff di Fondazione Mariani, tutti i medici, i ricercatori e gli operatori sanitari che nel tempo hanno reso possibili le nostre attività, prendendosi cura dei bambini e delle loro famiglie. Abbiamo iniziato ieri a Monza celebrando il ventennale del Centro Fondazione Mariani per le Malattie metaboliche ereditarie dell’infanzia (cfr. notizia successiva): un altro anniversario importante in questo 2024 davvero speciale per la nostra Fondazione. Altri appuntamenti – e altri anniversari! – seguiranno lungo il corso dell’anno.

Soprattutto, vogliamo riconfermare con forza l’impegno a guardare oltre gli orizzonti per superare i confini tracciati dalla malattia e scoprire nuove strade per curare in modo ancora più incisivo i piccoli pazienti. Più che mai ci auguriamo che sia un impegno condiviso e “in rete” per offrire ai nostri bimbi e alle loro famiglie prospettive di sempre maggiore serenità. Insieme, con i bambini per la neurologia infantile.

Scopri la nostra storia