Buone notizie dal Malawi - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Buone notizie dal Malawi

Prosegue il progetto “Fondazione Mariani-DREAM” e la formazione sull’epilessia nei centri DREAM in Malawi. Tra fine luglio e inizio agosto il dr. Massimo Leone, responsabile del progetto, è partito assieme a un neurologo e una dottoressa al terzo anno di specializzazione per una nuova missione, così da proseguire l’insostituibile lavoro con gli operatori locali, “hand-in-hand”, come si dice da quelle parti.

In Malawi sono oltre 500 i malati con epilessia che vengono curati nei centri del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, che per la parte di formazione si avvale della partnership con Fondazione Mariani e Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano. Il programma è ora divenuto il riferimento nazionale per la diagnosi e la cura dell’epilessia nel Paese, come pure in Repubblica Centrafricana.

Racconta il dr. Leone: «Incontriamo tante storie dolorose che confermano la diffusione dell’epilessia in Africa, storie quasi sempre tenute nascoste. I corsi diventano l’occasione per i partecipanti di far emergere spaccati, spesso nello loro stesse famiglie, e che diversamente rimarrebbero nell’ombra. È per noi una gioia vedere come oggi, tramite la formazione e l’assistenza offerte, sia in crescita il numero di malati liberati dal peso della malattia».

Visti i risultati incoraggianti del progetto, il presidente della World Federation of Neurology (WFN) ha fatto recentemente pubblicare sulla newsletter dell’organizzazione un articolo sul lavoro svolto. L’attività del Programma Epilessia in Africa è stata anche presentata a vari congressi, come quello dell’International League Against Epilepsy (ILAE) e della European Pediatric Neurology Society, oltre che all’incontro internazionale sulla pace organizzato in settembre a Berlino dalla Comunità di Sant’Egidio.

Di questo innovativo programma di Formazione si parlerà inoltre al webinar della Società Italiana di Neurologia “Teleneurologia, cooperazione e Intersectoral Global Action Plan” il 22 settembre, e nell’ambito della videoconferenza “The Intersectoral Global Action Plan (IGAP) on epilepsy in Sub-Saharan Africa: action and reflexion” che si terrà il prossimo 14 dicembre presso la Biblioteca Scientifica dell’Istituto Besta.

Leggi l’articolo della WFN

Iscriviti al webinar del 22 settembre

Altre notizie

Un Maestro per tutti noi
15.04

2024

Notizie FM

Leggi
È primavera, è tempo di “Vela Speciale”!
15.03

2024

Notizie FM

Leggi
Dalla parte dei bambini: il nostro impegno per l’umanizzazione
15.02

2024

Notizie FM

Leggi
40 Anni di Fondazione Mariani
19.01

2024

Notizie FM

Leggi