Centro Fondazione Mariani per i DIsordini del MOvimento dell'Età PEDIAtrica (DIMOPEDIA) - Fondazione Mariani
Centro Assistenza

Centro Fondazione Mariani per i DIsordini del MOvimento dell’Età PEDIAtrica (DIMOPEDIA)

È la prima struttura in Italia a fornire un approccio multidisciplinare ai disturbi del movimento pediatrici: l’obiettivo del Centro è prendere in carico il bambino e l’adolescente con un approccio che integra grande esperienza clinica con le più avanzate tecniche diagnostiche e terapeutiche disponibili.

Il Centro Fondazione Mariani DIMOPEDIA tratta, con metodologie all’avanguardia, i disturbi del movimento, sintomo dominante o associato a numerose patologie che si manifestano in età pediatrica, acquisite o geneticamente determinate, spesso rare o rarissime.

Uno dei punti di forza è la modalità di gestione dei pazienti finalizzata alla presa in carico complessiva dei bisogni degli stessi, sia nel corso del ricovero che in regime ambulatoriale. Per quest’ultimo aspetto un elemento aggiuntivo è la possibilità di una gestione “in remoto” attraverso strumenti di telemedicina, particolarmente utili per la continuità di cura soprattutto per i molti pazienti provenienti da fuori regione.

Scopo finale del Centro è la diagnosi precoce, il counselling genetico e il trattamento medico, riabilitativo e chirurgico costantemente aggiornato in base allo sviluppo delle conoscenze e orientato verso la personalizzazione del trattamento.

Anno fondazione

Direzione

Dr.ssa Giovanna Zorzi

Sede

SC Neuropsichiatria Infantile 1 – Disturbi del Movimento, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano

Patologie trattate

Numerose condizioni di origine genetica o acquisita caratterizzate da disturbi del movimento isolati o complessi, associati a patologia degenerativa, infiammatoria e autoimmune, a disturbi del neurosviluppo ed epilessia

I plus di questo centro

Ambulatori “speciali” per i vari Disordini del Movimento con staff medico dedicato a diagnosi e terapia.

Disponibilità di tecniche diagnostiche all’avanguardia di tipo neurofisiologico, biochimiche e genetico-molecolari, neuroimaging, e tecniche terapeutiche innovative (neuromodulazione).

Stretta collaborazione con le strutture di ricerca dell’Istituto Besta, con rapido adeguamento del processo diagnostico e del trattamento all’evolversi delle conoscenze, oltre a una importante attività di sperimentazione clinica.

Costanti rapporti con le Associazioni di familiari per le singole patologie.