Centro Fondazione Mariani per le Disabilità complesse - Fondazione Mariani
Centro Assistenza

Centro Fondazione Mariani per le Disabilità complesse

Le disabilità complesse identificano condizioni neurologiche caratterizzate dalla limitazione delle competenze motorie, cognitive e comunicative, della regolazione emotiva e del comportamento adattivo. Il bambino con disabilità complessa richiede un approccio multidimensionale sia dal punto di vista clinico-assistenziale che della ricerca.

Nel Centro, che è espressione concreta della pluriennale collaborazione tra Fondazione Mariani e Istituto Besta, i pazienti vengono seguiti per lo più in ambulatorio, anche con la erogazione di prestazioni multiple in Day Service. Il reparto di degenza è riservato ai bambini che richiedono una diagnostica strumentale e di laboratorio complessa o terapie particolari.

La continuità assistenziale tra ospedale e territorio viene garantita grazie al lavoro in rete con le strutture territoriali per la riabilitazione.

Fondazione Mariani ha contribuito a realizzare in questo Centro un progetto triennale dedicato alle patologie neurologiche complesse in età evolutiva, finanziando una neuropsicologa, due genetiste e due specialiste in Neuropsichiatria infantile.

Anno fondazione

2020

Direzione

Dr.ssa Tiziana Granata

Sede

SC Neuropsichiatria Infantile 2 – Epilettologia e Neurologia dello Sviluppo, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano

Patologie trattate

Paralisi cerebrali infantili

Malattie genetiche rare

Malattie neurocutanee

Patologia neuro-oncologica e malattie genetiche predisponenti ai tumori sistemici e del sistema nervoso

Disordini del linguaggio e dell'apprendimento

Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche

Altre epilessie rare e complesse

I plus di questo centro

Integrazione di specialità e discipline per la accurata gestione del paziente con disabilità complesse.

Approccio multidisciplinare per diagnosi e terapia.

Collaborazioni interne ed esterne all’Istituto e con le strutture del territorio.

Trattamenti innovativi e sperimentazione clinica in malattie genetiche rare.

Utilizzo di metodiche di telemedicina, non solo per le visite, ma anche per trattamenti riabilitativi in bambini con disturbi motori, del linguaggio e dell’apprendimento.