Aggiornamenti su Encefalopatia ipossico ischemica (EII) ed ipotermia terapeutica - Fondazione Mariani

4-5 maggio 2022

Online

Workshop e altri corsi

Esaurito

Presentazione

La Fondazione Mariani organizza questo corso sull’asfissia perinatale nell’ambito di un percorso interdisciplinare tra le attività di ricerca e di formazione della Rete Fondazione Mariani Neonatale – Neuronat.

Da tempo si parla della opportunità di diffondere a livello nazionale, con il supporto anche del direttivo nazionale SIN e del suo presidente (Dott. Luigi Orfeo), la rete Neuronat, che ha finora coinvolto le 8 Terapie intensive neonatali dell’Emilia-Romagna. La presente iniziativa è un’occasione per estendere alla regione Campania la Rete FM Neonatale – Neuronat, coinvolgendo i neonatologi delle TIN della Campania nella raccolta on line dei dati relativi alla encefalopatia ipossico ischemica (EII) e al follow-up neuropsichico fino a due anni.

Nonostante i grandi progressi della medicina perinatale negli ultimi decenni l’asfissia perinatale rimane la terza causa di mortalità e la causa del 6-23 % delle PCI nell’infanzia. La EII moderata o severa è gravata da una mortalità del 10-60% e il 25 % dei sopravvissuti sviluppa sequele neurologiche importanti. L’insieme di sofferenza fetale acuta con eventi sentinella (acidosi metabolica con pH inferiore a 7.1 e DB <-7.1, un indice di Apgar ≤ a 5’, uno stato di depressione cardiorespiratoria, trattata con ventilazione assistita ancora a 10 minuti e un quadro clinico di encefalopatia ipossico-ischemica) sono i segni indispensabili per definire lo stato di asfissia perinatale. Questa combinazione di sintomi è stata considerata dai vari enti internazionali come requisiti essenziali per la definizione di asfissia ai fini clinici e medicolegali. Dal 2011 l’ipotermia terapeutica è stata dichiarata come standard of care. Il corso on line, articolato su due mezze giornate, vuol essere altresì anche la continuazione dei temi trattati nel corso su “Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossica ischemica: prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione” tenutosi a Modena nel marzo del 2019, essere un aggiornamento sui temi ancora controversi, quali i neonati da reclutare per l’ipotermia, i farmaci che possono potenziare l’effetto della ipotermia, la durata e le modalità del follow-up neuropsichico del neonato con EII. La partecipazione attiva dei centri TIN della Campania potrà offrire materiale prezioso, anche se preliminare, per l’audit della regione e dei singoli centri coinvolti.

Leggi il programma e gli abstract del Corso