Nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale - Fondazione Mariani

20 giugno - 15 dicembre 2022

Accedi per iscriverti
Referenti scientifici
Direttore del corso

Ermellina Fedrizzi

Comitato Scientifico

Ermellina Fedrizzi

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta

Emanuela Pagliano

Segreteria Scientifica

Maria Foscan

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano

Introduzione al corso

Lezione 1

L’evoluzione della definizione, della classificazione e dell’epidemiologia delle PC. Il contributo delle neuroscienze nello studio della patogenesi delle forme cliniche

Lezione 2

I recenti strumenti di valutazione della motricità globale e della funzionalità dell’arto superiore

Lezione 3
La valutazione delle funzioni adattive secondo il Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili (GIPCI)

Lezione 4

I modelli sistemici di controllo e apprendimento motorio. La riabilitazione secondo il “Motor Learning” e il “Motor Teaching”

Lezione 5

L’emiplegia congenita: aspetti patogenetici, clinici e intervento terapeutico

Giovanni Baranello, Milano

Lezione 6

Le forme bilaterali spastiche e distoniche: aspetti clinici e intervento terapeutico

Lezione 7

Approccio centrato sulla famiglia. la consultazione partecipata e congiunta

Maria Foscan, Milano

Lezione 8

Lo sviluppo cognitivo, la qualità della vita e la partecipazione del bambino con PC

Relatori e moderatori

Baranello Giovanni

UO Neurologia dello Sviluppo Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, Milano Developmental Neurosciences Department University College London

Fedrizzi Ermellina

Foscan Maria

Pagliano Emanuela

LA PIATTAFORMA SARA’ ATTIVA DAL 20 GIUGNO AL 15 DICEMBRE 2022

Informiamo che la Segreteria Iscrizioni sarà chiusa dal 4 agosto al 2 settembre 2022 inclusi: in tale periodo non potremo confermare i pagamenti delle iscrizioni avvenuti con bonifico bancario. Preghiamo pertanto o di procedere con carta di credito o di provvedere all’iscrizione al corso prima o dopo tale periodo. Ci scusiamo per il disagio.

Il Corso FAD, proposto in modalità asincrona, si rivolge a Medici, Psicologi, Terapisti occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapisti, Logopedisti, Dottorandi o Tirocinanti. Il corso dà diritto a 15 crediti ECM (si veda il paragrafo ECM qui in calce).

Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte sul sito FM previa registrazione al sito. Segnaliamo che chi era utente del nostro vecchio sito dovrà registrarsi al nuovo sito per potersi iscrivere, perché il sistema che gestisce le iscrizioni è stato interamente rinnovato.

Quote
per tutte le figure professionali (compresi studenti, specializzandi o tirocinanti) 30 €

La quota comprende:

• la fruizione alle sessioni del corso sulla piattaforma FAD in modalità asincrona
  • il certificato di frequenza
  • attestato ECM per le figure accreditate

La quota non comprende:
Quanto non esplicitamente indicato ne “la quota comprende”

Modalità di pagamento
Dopo aver effettuato l’iscrizione online, è necessario pagare l’importo della quota entro 5 gg. lavorativi. Le modalità disponibili sono:

• Carta di credito
  • Bonifico bancario

In caso di pagamento tramite bonifico bancario l’accesso alla piattaforma FAD non sarà immediato ma sarà prima necessaria la verifica dell’avvenuto pagamento.

Annullamenti e rimborsi
L’eventuale annullamento dell’iscrizione dà diritto alla restituzione del 70 % della quota pagata solo se comunicato via email a iscrizioni@fondazione-mariani.org entro una settimana dal pagamento e solo in caso di non utilizzo della piattaforma.

Ricevute e Reclutamento da Aziende Sponsor
A seguito del pagamento del contributo per l’iscrizione, la Fondazione Mariani rilascia una ricevuta esente IVA. Si ricorda che la Fondazione Mariani non può emettere fatture o documenti proforma.

ATTENZIONE: In caso di reclutamento da parte di un’Azienda farmaceutica si prega di segnalarlo in fase di iscrizione. Si ricorda, inoltre, che, ai sensi della Determina del 18.01.2011 “Reclutamento dei partecipanti”, l’Azienda che invita i professionisti sanitari a frequentare un determinato evento formativo, con spese a carico dell’Azienda stessa, deve fornire alla Fondazione Mariani l’elenco con i nomi dei partecipanti invitati all’evento formativo.

ECM
Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Medici, Psicologi, Terapisti occupazionali, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapisti e Logopedisti. Il numero di crediti previsto è 15.
Come da regolamento Agenas è necessario seguire tutte le lezioni del Corso.
Al termine del Corso si potrà effettuare il Test di Apprendimento a risposta multipla il cui superamento è obbligatorio per ricevere i crediti ECM. Saranno consentiti al massimo 5 tentativi da effettuarsi entro la data di chiusura del corso (15 dicembre 2022). Ai fini dell’ottenimento dei crediti l’esito dovrà essere superiore al 75%.

Dotazione Hardware e Software necessaria all’utente per utilizzare la piattaforma FAD

La dotazione hardware necessaria all’utente per svolgere l’evento comprende un Personal Computer o un tablet di recente generazione. Il personal computer può essere basato su sistema operativo Windows, MacOS, o Linux.  Il tablet può essere basato su Windows, iOs o Android.  È necessario avere un browser Internet installato.  I requisiti minimi sono i seguenti: Firefox 4, Internet Explorer 8, Safari 5, Google Chrome 11, Opera 9.

Per assistenza e informazioni scrivere a: iscrizioni@fondazione-mariani.org
oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 388 958 5962
Il cellulare sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.