Dolore e disabilità in età pediatrica - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

Dolore e disabilità in età pediatrica

Il prossimo 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC) e l’IRCCS G. Gaslini di Genova organizzano a Milano il convegno “Dolore e disabilità in età pediatrica”, al quale interverranno alcuni tra i massimi esperti a livello nazionale e internazionale. Responsabili scientifici il dr. Luigi Piccinini (IRCCS Medea e membro del GIPCI), e il dr. Angelo Ravelli (IRCCS G. Gaslini).

Il dolore in ambito pediatrico è un sintomo molto frequente in corso di malattia, con importanti conseguenze sia sul bambino che sulla sua famiglia. Eppure, ancora oggi, il controllo del dolore nel bambino e nel neonato viene a volte affrontato in modo inadeguato. Da qui la necessità di un confronto fra vari specialisti (fisiatri, neurologi, anestesisti, neurochirurghi, psicologi ecc.) per fare il punto sulle attuali metodiche mediche e chirurgiche per la presa in carico del bambino con sintomatologia dolorosa a varia eziologia.

Il congresso, accreditato ECM, è articolato in quattro sessioni. Per il programma dettagliato e per le modalità di iscrizione si rinvia alla relativa brochure.

Vai alla brochure

Altre notizie

Clownterapia: a Losanna un meeting internazionale 
31.03

2026

Neurologia infantile

Leggi
Una tavola rotonda per le Malattie Rare
16.02

2026

Neurologia infantile

Leggi
Prepariamoci alla Giornata delle Malattie Rare!
20.01

2026

Neurologia infantile

Leggi
NE@R, una piattaforma per lo sviluppo dei bambini nati pretermine
15.12

2025

Neurologia infantile

Leggi