È nato un nuovo Centro Fondazione Mariani! - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

È nato un nuovo Centro Fondazione Mariani!

Concludiamo il 2023 con un annuncio che ci fa particolarmente piacere: la costituzione di un nuovo Centro di assistenza, il Centro Fondazione Mariani per lo Studio dei Disordini del neurosviluppo presso la Struttura Semplice Dipartimentale Sindromi Genetiche con Disabilità Intellettiva e Disturbo dello Spettro Autistico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano.

Diretto dalla dr.ssa Chiara Pantaleoni, che da anni collabora con la nostra Fondazione, il Centro offre ai bambini con questi disordini un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare e integrato che garantisce la globalità della presa in carico dei bisogni del paziente, dalla diagnosi clinica, cognitivo-comportamentale ed eziologica, alle indicazioni terapeutiche, farmacologiche e riabilitative anche attraverso un attento follow-up longitudinale.

Tale approccio interdisciplinare, che rappresenta il vero valore aggiunto del nostro Centro, è reso possibile dalla presenza nella stessa équipe di diverse figure professionali: neuropsichiatra infantile, psicologo e medico genetista, che hanno la possibilità di confrontarsi regolarmente e integrare le diverse competenze per convergere in una conclusione unitaria da restituire alla famiglia dei piccoli pazienti.

Per saperne di più su questo neonato Centro Fondazione Mariani, vi invitiamo a visitare il nostro sito e a leggere l’articolo di approfondimento che sarà pubblicato sul neurofoglio in uscita a fine anno. Alla dr.ssa Pantaleoni e a tutta la sua équipe i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Scopri il Centro