Occidente verso Oriente - Musica, cura in ambito sociale ed educativo - Fondazione Mariani

Occidente verso Oriente – Musica, cura in ambito sociale ed educativo

Tra le varie forme d’arte da sempre la musica ha dimostrato qualità taumaturgiche, con forme universali di comunicazione e la capacità di toccare le corde profonde dell’essere umano.

Questo ciclo di 5 conferenze online – a cura di Adel Jabbar e Roberto Satta – intende dare un contributo per fornire sia una lettura teorica, basata sull’apporto delle neuroscienze riguardo le reazioni e i processi che il cervello mette in atto se esposto a stimoli sonori, sia una guida ad alcuni elementi di musica e musicoterapia.

La proposta vuole inoltre supportare gli operatori scolastici e sociali fornendo loro strumenti in grado di migliorare le condizioni psicosociali delle persone e creare un clima accogliente, che incentivi la concentrazione e l’ascolto, in particolare tra la popolazione scolastica nei processi di apprendimento.

L’ultimo incontro, che si terrà il 15 dicembre, vedrà la partecipazione della dr.ssa Luisa Lopez, coordinatrice scientifica dell’area Neuromusic FM, con una relazione dal titolo “Musica e costruzione di una riserva cognitiva e comunicativa”.

L’iniziativa è riconosciuta dall’Intendenza Scolastica Italiana di Bolzano.
L’iscrizione è gratuita.

dal 27 ottobre al 15 dicembre 2022