Inaugurato alla Fondazione Mondino di Pavia il Centro Fondazione Mariani "Non solo occhi per crescere" - Fondazione Mariani
/ Comunicati Stampa

Inaugurato alla Fondazione Mondino di Pavia il Centro Fondazione Mariani “Non solo occhi per crescere”

Offre percorsi di presa in carico per bambini e ragazzi con disturbi visivi, con approccio inter e multidisciplinare e multidimensionale, con il pieno coinvolgimento delle famiglie

Pavia, 29 settembre 2022 – È stato inaugurato oggi nell’Aula Berlucchi della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia il nuovo Centro Fondazione Mariani “Non solo occhi per crescere”, rivolto a bambini e ragazzi con deficit visivi.

Il Centro opera a Pavia, nella sede di Fondazione Mondino, nell’ambito del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva diretto dalla dr.ssa Sabrina Signorini, con l’obiettivo di potenziare i percorsi di presa in carico dei disturbi neuroftalmologici.

Le attività di cura sono rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con deficit visivi di origine centrale e periferica, disturbi oculomotori, malattie rare, sindromi complesse o condizioni che predispongono allo sviluppo di problematiche visive.

Il team inter e multidisciplinare di medici del Centro definisce per i bambini e ragazzi da 0 a 18 anni programmi di intervento ri-abilitativo specifici e individualizzati, con un approccio multidimensionale che sostiene il loro percorso di crescita coinvolgendo i diversi contesti di vita: familiare, scolastico e sociale. In quest’ottica, il prendersi cura (‘care’) si fonda sull’analisi della globalità dei bisogni del bambino/ragazzo e sul coinvolgimento attivo suo e della sua famiglia.

Istituito formalmente nel marzo del 2022, il Centro Non solo occhi per crescere è il coronamento di una lunga e proficua collaborazione tra le due Fondazioni.

“L’approccio del Mondino ben esprime quell’idea del prendersi cura a 360° dei bambini che Fondazione Mariani promuove attraverso i suoi centri di assistenza – dichiara Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani – Dopo anni di collaborazione con l’Istituto, sin dalla fine degli anni Ottanta con il prof. Giovanni Lanzi, poi con la prof.ssa Elisa Fazzi e dal 2011 con la dr.ssa Signorini, è stato naturale arrivare alla costituzione del Centro”.

“Il nostro Centro di Neuroftalmologia è oggi un punto di riferimento per tante famiglie, provenienti dal territorio lombardo ma anche da fuori regione – aggiunge il prof. Livio Tronconi, Direttore Generale di Fondazione Mondino IRCCS –  Grazie alla sinergia con Fondazione Mariani possiamo offrire percorsi riabilitativi efficaci e continuativi, in grado di garantire a bambini e ragazzi un percorso di crescita sereno e quindi una migliore qualità di vita, a casa e a scuola”.

All’evento inaugurale hanno partecipato, oltre al presidente di Fondazione Mariani dott. Lodovico Barassi e al Direttore Generale di Fondazione Mondino prof. Livio Tronconi con i rispettivi staff, al Direttore della S.C. di Neuropsichiatria Infantile prof. Renato Borgatti e agli operatori del Centro di Neuroftalmologia,  anche rappresentanti delle Istituzioni che a vario titolo condivideranno il cammino del nuovo Centro Fondazione Mariani e i genitori di alcuni bambini e ragazzi che hanno intrapreso il percorso riabilitativo presso il Centro, a cui è dedicato il video di presentazione realizzato per l’occasione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO FM NON SOLO OCCHI PER CRESCERE

UFFICIO STAMPA