Intitolata al prof. Renato Boeri la Biblioteca del Besta - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Intitolata al prof. Renato Boeri la Biblioteca del Besta

Lo scorso 13 maggio la Biblioteca scientifica della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è stata intitolata al prof. Renato Boeri, eminente neurologo e direttore scientifico dell’Istituto, nonché partigiano durante la Resistenza e fondatore della Consulta di Bioetica. Il professore è stato inoltre dal 1988 fino al 1994, quando è mancato, il primo Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Mariani che, con lungimiranza, ha fortemente contribuito a costituire.

Dopo la cerimonia, il convegno “Renato Boeri, intellettuale europeo” ha ricordato lo straordinario spessore umano e scientifico del professore. Tra i relatori la nostra Vicepresidente Maria Majno, che ha parlato del prof. Boeri come di un maestro dalla cultura eclettica, tra scienza e umanesimo. Una sintesi dell’intervento della d.ssa Majno, che ha illustrato i forti legami dello scienziato con la FM e l’impegno a plasmarne l’identità, sarà presentata nel numero di giugno del nostro “Neurofoglio”.

L’omaggio al professore in occasione del centenario della sua nascita – Boeri nacque a Milano il 15 maggio 1922 – è stato condiviso con i figli e le istituzioni: alla cerimonia erano presenti la Vice-presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi. Poco prima dell’evento al Besta, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha intitolato al Professore anche un giardino nelle vicinanze dell’Istituto, come ulteriore gesto di riconoscenza della Città verso un uomo che tanto ha dato alla società civile e alla neurologia italiana.

Approfondisci