Nuova alleanza per il Centro Fondazione Mariani di Como - Fondazione Mariani
/ Assistenza

Nuova alleanza per il Centro Fondazione Mariani di Como

Dal 2016 la nostra Fondazione e l’Associazione S.I.L.V.I.A. Onlus collaborano fianco a fianco a sostegno del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso la Pediatria di ASST Lariana Ospedale Sant’Anna di Como. Questa sinergia si arricchisce ora di un nuovo alleato, Il Giardino di Luca e Viola, associazione in cui S.I.L.V.I.A. confluirà per realizzare ulteriori progetti a favore dei piccoli ricoverati. Il passaggio di testimone è avvenuto lo scorso 26 marzo: i fondatori di S.I.L.V.I.A Lydia Salice e Antonio Bizzozero hanno ufficializzato la notizia in un incontro alla presenza del primario e responsabile del Centro FM dr. Angelo Selicorni, del nostro presidente Lodovico Barassi e del direttore generale Franco Navone, e del presidente del Giardino Alberto Molteni.

«Pensavo che la collaborazione tra la nostra Fondazione, l’associazione S.I.L.V.I.A. e la Pediatria di ASST Lariana, che ospita il nostro Centro, costituisse un trio di successo – ha sottolineato il presidente Barassi – Dopo l’incontro con Il Giardino di Luca e Viola, direi che si tratta di un bel quartetto! Una sinergia tra enti impegnati nella cura dei bambini con malattie rare che, siamo certi, ci permetterà di fare ancora di più per questi bimbi speciali».

Un sincero grazie per il prezioso aiuto di questi anni a S.I.L.V.I.A. e ai coniugi Bizzozero, che hanno commentato: «Abbiamo deciso di fondare l’associazione per realizzare il sogno di nostra figlia Silvia: aiutare il reparto pediatrico. Col tempo siamo cresciuti e siamo felici di aver aiutato tanti bambini e tante famiglie. In questo percorso abbiamo conosciuto molte persone che, condividendo il nostro impegno, sono diventate amici e che sono oggi a questo tavolo».

Le loro voci si intrecciano con quella del presidente Molteni: «Il Giardino di Luca e Viola nasce da un dolore: la perdita dei miei figli. Proprio questo ci ha spinto, e spinge tuttora, a vivere il dono come un atteggiamento quotidiano. Abbiamo un motto che oggi con Fondazione Mariani, il dr. Selicorni e il suo staff, gli amici Antonio e Lidia, sembra calzare a pennello e con cui vorrei sigillare questo nuovo percorso “Insieme si vince, sempre”».

Un pensiero condiviso anche dal dr. Selicorni che ha ribadito: «Il nostro incontro ci ricorda che l’unione fa la forza e che dobbiamo lavorare tutti insieme, mettendo al centro del nostro operato i piccoli pazienti e le loro famiglie». Avanti tutta!