Oltre l’idea di fare da soli - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Oltre l’idea di fare da soli

Lo scorso 26 ottobre Fondazione Mariani ha celebrato il ventennale del suo primo centro di ricerca: il Centro FM per le Malattie mitocondriali pediatriche, che ha sede nei laboratori di Milano Bicocca della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta. L’evento, tenutosi presso la suggestiva Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è stato anche l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa le tappe della storia della FM e le strategie per il futuro, oltre che il nuovo logo, con l’immagine coordinata, e il nuovo sito internet.

Gli interventi sono stati a cura di: Lodovico Barassi e Maria Majno, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fondazione Mariani; Luisa Bonora, vicepresidente e nipote della fondatrice di FM Luisa Mariani; Andrea Gambini, presidente di Fondazione Besta; Eleonora Lamantea, ricercatrice e Barbara Garavaglia, direttrice del Centro.

«Incrementare quello che stiamo già facendo, costruire un futuro innovativo, è il modo migliore per dare continuità al generoso gesto della fondatrice, Luisa Mariani, che scelse di destinare il suo patrimonio alla costituzione di un ente al servizio dei bambini con patologie neurologiche – ha dichiarato il dott. Barassi, presidente di Fondazione Mariani – Le nuove strategie prevedono il potenziamento e aumento dei Centri FM dedicati a specifiche patologie neurologiche e la creazione di cinque Reti FM per lo sviluppo di piattaforme-registri multicentrici per gruppi di patologie».

L’incontro, moderato dalla giornalista del Corriere Salute Adriana Bazzi, si è aperto con i saluti della d.ssa Paola Sacchi della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano dott. Lamberto Bertolé e del prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Prorettore della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.