Scopri i nostri FAD 2024 - Fondazione Mariani
/ Formazione

Scopri i nostri FAD 2024

Il primo semestre 2024 sarà tutto all’insegna della formazione a distanza, ben 6 i FAD in programma. Il primo appuntamento è il 23-24 febbraio con il Workshop “Visual function assessment in neonates at high risk for visual deficit”, la riedizione in inglese dell’apprezzatissimo corso sulla valutazione delle funzioni visive del neonato a rischio. Tale workshop è frutto del lavoro della Rete Fondazione Mariani Visivo, che propone un modello di valutazione neonatale e del lattante molto apprezzato anche all’estero, al punto che medici stranieri hanno chiesto di partecipare alla formazione. Questo FAD sincrono, diretto dalla dr.ssa Daniela Ricci, è comunque aperto anche agli utenti italiani e accreditato ECM. Le iscrizioni apriranno a inizio gennaio.

Torna poi a grande richiesta il Corso “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/ comportamentali e variabili biologiche” diretto dalle dottoresse Daria Riva e Sara Bulgheroni, che questa volta si svolgerà però in modalità FAD asincrona da marzo a dicembre.

Si prosegue il 9 e 16 aprile con il Workshop, in modalità sincrona, “Lo Screening Neonatale Esteso (SNE): approccio multidisciplinare e sostegno psicologico alla famiglia” diretto dalla dr.ssa Serena Gasperini, responsabile del Centro Fondazione Mariani per le Malattie metaboliche ereditarie dell’infanzia di Monza.

Infine, da fine giugno a dicembre, saranno riproposti i FAD asincroni: “Le 8 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere” e “Le 12 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere”, diretti dal dr. Angelo Selicorni, responsabile del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile di Como, e “Nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale” diretto dalla dr.ssa Ermellina Fedrizzi.

Vai ai Corsi