“Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!” - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

“Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!”


Nasce dal desiderio di aiutare i piccoli pazienti, soprattutto quelli con maggiori fragilità, il libro “Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!”. Scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per essere il più inclusivo possibile, il volume illustra in modo semplice e comprensibile le procedure pediatriche ospedaliere, affinché i bambini possano affrontarle in modo più tranquillo e consapevole, collaborando con medici e infermieri.

La pubblicazione è frutto di un lungo e impegnativo lavoro di un ampio gruppo di realtà: l’équipe della Pediatria – Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile di Asst Lariana, associazioni di volontariato e specialisti del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA). Ha ricevuto il patrocinio di SIP (Società italiana di Pediatria), SIMGEPED (Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità) e SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e beneficiato del generoso sostegno del Gruppo Alpini di Cavallasca e del prof. Luciano Manuini, autore del testo “Mostrine verdi, penne nere e scarponi chiodati”.

Grazie al supporto della FM è stato possibile stampare 3.000 copie del volume e organizzare una distribuzione nei reparti di Pediatria e NPI di tutta Italia. «La pubblicazione di questo libro ci rende doppiamente lieti – dichiara Franco Navone, direttore generale di Fondazione Mariani – sia perché nasce in seno al nostro Centro, confermando ancora una volta il lavoro di eccellenza della sua équipe, sia perché grazie all’erogazione liberale ricevuta dal Comune di Faloppio è stato possibile sostenere la stampa del volume. Con grande sensibilità il Comune ha organizzato lo scorso giugno un evento di beneficenza a favore del nostro Centro. Siamo riconoscenti a tutte le persone che hanno donato ed è per noi una gioia vedere come quei gesti di generosità si traducano ora, attraverso il libro, in aiuto concreto ai bambini fragili e alle loro famiglie».

VAI AL COMUNICATO

VAI AL LIBRO

Altre notizie

Un Maestro per tutti noi
15.04

2024

Notizie FM

Leggi
È primavera, è tempo di “Vela Speciale”!
15.03

2024

Notizie FM

Leggi
Dalla parte dei bambini: il nostro impegno per l’umanizzazione
15.02

2024

Notizie FM

Leggi
40 Anni di Fondazione Mariani
19.01

2024

Notizie FM

Leggi