Centro FM Non solo occhi per crescere: il video! - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Centro FM Non solo occhi per crescere: il video!


«Questa è la nostra, come dico sempre, “seconda casa”. Noi veniamo volentierissimo qua, non vediamo l’ora. Veniamo due volte a settimana e Lorenzo viene sempre con il sorriso». A parlare è la mamma di uno dei piccoli pazienti del Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere – Dalla diagnosi alla ‘care’ nei disturbi visivi in età evolutiva, che è stato inaugurato lo scorso 29 settembre alla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia.

Istituito formalmente a marzo 2022 nell’ambito del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva del Mondino il Centro FM, diretto dalla dr.ssa Sabrina Signorini, è il coronamento di una lunga e proficua collaborazione tra le due Fondazioni. Nasce con lo scopo di potenziare i percorsi di presa in carico (la ‘care’) per bambini e ragazzi con disturbi visivi, offrendo un approccio inter e multidisciplinare, multidimensionale e con il pieno coinvolgimento delle famiglie.

Dichiara Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani: «L’approccio del Mondino ben esprime quell’idea del prendersi cura a 360° dei bambini che la nostra Fondazione promuove attraverso i suoi centri di assistenza. Dopo anni di collaborazione con l’Istituto, sin dalla fine degli anni Ottanta con il prof. Giovanni Lanzi, poi con la prof.ssa Elisa Fazzi e dal 2011 con la dr.ssa Signorini, è stato naturale arrivare alla costituzione del Centro».

All’evento inaugurale hanno partecipato, oltre al Presidente della FM e al Direttore Generale del Mondino prof. Livio Tronconi con i rispettivi staff, il Direttore della S.C. di Neuropsichiatria Infantile prof. Renato Borgatti, gli operatori del Centro di Neuroftalmologia, l’Assessore alla Sanità del Comune di Pavia Anna Zucconi e rappresentanti di enti e associazioni che a vario titolo condivideranno il cammino del nuovo Centro Fondazione Mariani. Tra i presenti anche i genitori di bambini e ragazzi che hanno intrapreso il percorso riabilitativo.

Per l’occasione è stato realizzato un video di presentazione che illustra le attività del Centro FM e include le intense testimonianze di alcune mamme dei piccoli pazienti, per sottolineare ancora una volta come la ‘care’ sia un lavoro di squadra che unisce la famiglia, i medici e i terapisti per il benessere del bambino. Fondazione Mariani vuole essere al loro fianco in questa sfida.

Approfondisci

Altre notizie

Diamo i numeri: online il Bilancio Sociale
16.11

2022

Notizie FM

Leggi
“Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!”
19.09

2022

Notizie FM

Leggi
Online il sito di Fondazione Mariani CARE Onlus!
29.07

2022

Notizie FM

Leggi