Centro FM Non solo occhi per crescere: il video! - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Centro FM Non solo occhi per crescere: il video!

«Questa è la nostra, come dico sempre, “seconda casa”. Noi veniamo volentierissimo qua, non vediamo l’ora. Veniamo due volte a settimana e Lorenzo viene sempre con il sorriso». A parlare è la mamma di uno dei piccoli pazienti del Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere – Dalla diagnosi alla ‘care’ nei disturbi visivi in età evolutiva, che è stato inaugurato lo scorso 29 settembre alla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia.

Istituito formalmente a marzo 2022 nell’ambito del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva del Mondino il Centro FM, diretto dalla dr.ssa Sabrina Signorini, è il coronamento di una lunga e proficua collaborazione tra le due Fondazioni. Nasce con lo scopo di potenziare i percorsi di presa in carico (la ‘care’) per bambini e ragazzi con disturbi visivi, offrendo un approccio inter e multidisciplinare, multidimensionale e con il pieno coinvolgimento delle famiglie.

Dichiara Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani: «L’approccio del Mondino ben esprime quell’idea del prendersi cura a 360° dei bambini che la nostra Fondazione promuove attraverso i suoi centri di assistenza. Dopo anni di collaborazione con l’Istituto, sin dalla fine degli anni Ottanta con il prof. Giovanni Lanzi, poi con la prof.ssa Elisa Fazzi e dal 2011 con la dr.ssa Signorini, è stato naturale arrivare alla costituzione del Centro».

All’evento inaugurale hanno partecipato, oltre al Presidente della FM e al Direttore Generale del Mondino prof. Livio Tronconi con i rispettivi staff, il Direttore della S.C. di Neuropsichiatria Infantile prof. Renato Borgatti, gli operatori del Centro di Neuroftalmologia, l’Assessore alla Sanità del Comune di Pavia Anna Zucconi e rappresentanti di enti e associazioni che a vario titolo condivideranno il cammino del nuovo Centro Fondazione Mariani. Tra i presenti anche i genitori di bambini e ragazzi che hanno intrapreso il percorso riabilitativo.

Per l’occasione è stato realizzato un video di presentazione che illustra le attività del Centro FM e include le intense testimonianze di alcune mamme dei piccoli pazienti, per sottolineare ancora una volta come la ‘care’ sia un lavoro di squadra che unisce la famiglia, i medici e i terapisti per il benessere del bambino. Fondazione Mariani vuole essere al loro fianco in questa sfida.

Approfondisci