Disabilità: un vademecum per i genitori - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

Disabilità: un vademecum per i genitori

È stato realizzato dall’Associazione “Diversamente genitori” un prezioso vademecum pensato per supportare le famiglie in cui sorga il dubbio o il sospetto che un bambino abbia una disabilità. In quei momenti delicati e disorientanti, spesso i genitori non sanno a chi rivolgersi e su quali diritti e servizi possono contare. Per questo l’associazione, nata da un gruppo di genitori di figli con disabilità e parte di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare, ha voluto mettere a disposizione di altre famiglie la propria esperienza.

Articolato in 7 sezioni, il “Diversamente Vademecum – Per genitori a contatto con la disabilità” fornisce alcuni consigli e informazioni essenziali per affrontare i primi passi di un percorso complesso: come si ottiene una certificazione di handicap, quali i contributi e le agevolazioni disponibili, chi sono gli operatori che possono essere coinvolti nella cura del bambino e quali competenze hanno. Completano l’opuscolo un piccolo glossario e alcune indicazioni su siti utili, bibliografia e persino filmografia.

È possibile scaricare il vademecum dal sito dell’Associazione che, attiva sul territorio comasco, ha lo scopo di favorire l’inclusione di soggetti con disabilità nella società e nella scuola attraverso progetti e iniziative dedicate, sostenendo le famiglie in un cammino basato sul confronto e il supporto reciproco.

Vai al Vademecum