Il punto sulla Malattia di Niemann Pick - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

Il punto sulla Malattia di Niemann Pick

Anche quest’anno ottobre è stato il mese di sensibilizzazione sulla Malattia di Niemann Pick, patologia ultra-rara e complessa, la cui frequenza è inferiore a un caso ogni milione di persone. Si tratta di una malattia metabolica, lisosomiale, ereditaria, con tre tipologie – denominate A, B e C – per la quale la diagnosi precoce è tanto necessaria quanto difficile da ottenere. Come per le altre patologie metaboliche, la diagnosi è infatti frutto di un processo delicato e complesso che richiede una sintesi fra il quadro clinico, il profilo di laboratorio e il riscontro strumentale.

Istituita dalla International Niemann Pick Disease Alliance, il 19 ottobre è stata la IV Giornata Internazionale dedicata a tale malattia mentre lo scorso 3 novembre, a conclusione del mese di sensibilizzazione, si è tenuto un incontro promosso dall’Associazione Italiana Niemann Pick ONLUS, in partnership con Sanofi e con la collaborazione di OMaR – Osservatorio Malattie Rare.

L’evento è stato una preziosa occasione per fare il punto su diagnosi, presa in carico e gestione della patologia, oltre che per parlare delle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. Tra gli highlight le nuove frontiere delle terapie per questa malattia degenerativa, associata a una elevata morbilità e al rischio di morte prematura. Se per il tipo C della malattia era già disponibile da tempo una terapia in grado di rallentare la progressione dei sintomi, finora non c’erano cure per le persone con i tipi A e B. Il recente arrivo della prima terapia specifica per le forme A/B e B rappresenta un traguardo importantissimo. La sfida sarà rendere presto disponibile ai pazienti tale terapia, con tempi uniformi in tutta Italia.

Approfondisci

Altre notizie

Il Meeting delle Famiglie AISNAF
15.04

2024

Neurologia infantile

Leggi
Realtà virtuale e metaverso: quale contributo alla neuro riabilitazione?
15.03

2024

Neurologia infantile

Leggi
Autismo, il coinvolgimento del Centro FM nel piano operativo lombardo
15.02

2024

Neurologia infantile

Leggi
Survey per professionisti della riabilitazione e tecnici ortopedici: partecipa anche tu!
19.01

2024

Neurologia infantile

Leggi