Insieme per i bambini fragili - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Insieme per i bambini fragili

Questo il titolo della giornata di beneficenza che, con generosità, la Commissione Cultura del Comune di Faloppio (CO) ha organizzato lo scorso 5 giugno dedicandola al Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso il reparto di Pediatria di ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como. L’intero ricavato della manifestazione, con il suo ricco programma di attività sportive e laboratori per i più piccini, è stato infatti devoluto al nostro Centro impegnato nella cura di bambini con rare patologie genetico-malformative.

La Fondazione ha partecipato all’iniziativa con un proprio banchetto e l’interesse e l’attenzione, pur nel clima festoso, non sono mancati. Molte sono state le persone che si sono fermate per chiedere informazioni e conoscere meglio le attività della FM. Particolarmente vicine si sono mostrate le istituzioni: nel pomeriggio i saluti del Sindaco di Faloppio, Giuseppe Prestinari, e del Presidente del Consiglio di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, hanno introdotto gli interventi del Presidente di Fondazione Mariani Lodovico Barassi, e del Direttore del Centro FM, il dr. Angelo Selicorni.

Il dr. Selicorni, direttore anche della Pediatria del Sant’Anna e del Dipartimento Materno-Infantile di ASST Lariana, ha spiegato: «L’1-2% dei bambini hanno malattie complesse e hanno bisogno di particolare assistenza. Una definizione data da una mamma di presa in carico è ‘Tu puoi sempre rivolgerti lì, almeno ti ascoltano e fanno qualcosa per darti una mano’. Questo è quello che noi cerchiamo di fare nel reparto di Pediatria a Como: ascoltare e dare una mano. E dall’ascolto sono nate tutte le iniziative, come il Centro FM per il Bambino Fragile. Crediamo infatti che oltre all’aspetto sanitario, che ovviamente ha il suo peso, ci sia un aspetto di presenza e vicinanza alle famiglie con situazioni complesse». Sono parole che condividiamo a pieno. Ci piace concludere citando il commento di un genitore che, sui social media, ha scritto: «Oggi ero a Faloppio per fare la mia parte ad una festa… una festa il cui ricavato andrà a chi si occupa di bambini fragili… Oggi però tra i sorrisi dei bimbi e la felicità di una comunità intera, che si riunisce, ho pensato ai miei di bimbi… tutti meritano di vedere il loro bimbo sorridere felice… Grazie a chi ha organizzato… grazie perché oggi si respirava solidarietà ed è ciò che ogni comunità ha bisogno per esser una comunità vera». Dunque ancora grazie di cuore al Comune di Faloppio per questa bella opportunità e per il sensibile sostegno.

Scopri il Centro FM