La Mondino Neuro Week - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

La Mondino Neuro Week

Con piacere porgiamo i nostri auguri alla Fondazione Mondino di Pavia, che quest’anno celebra il 50° anniversario dal primo riconoscimento come IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (1973). Una Fondazione con la quale abbiamo instaurato da tempo un proficuo rapporto di collaborazione, rafforzato nel 2022 dalla costituzione del nostro Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere presso il Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva dell’Istituto.

Per festeggiare questo significativo anniversario, dal 27 novembre al 1° dicembre, si terrà la “Mondino Neuro Week”, una intensa settimana di eventi che vedrà il coinvolgimento delle Istituzioni, della Comunità Scientifica e della cittadinanza per favorire il dibattito, la riflessione e la divulgazione sulle neuroscienze, di cui la Fondazione Mondino rappresenta indubbiamente un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.

Tra i molti appuntamenti in programma segnaliamo l’evento divulgativo del 27 novembre pomeriggio, al Palazzo Broletto, con una sessione dedicata all’area neurologica e neuropsichiatrica dell’età evolutiva dal titolo “Valore aggiunto di un IRCCS nella gestione della neuropsichiatria infantile”. Chair il prof. Renato Borgatti, direttore della UO di NPI del Mondino e uno dei responsabili della nostra Rete di ricerca Fondazione Mariani RENDER per le malattie neuropediatriche rare, e la prof.ssa Elisa Fazzi, direttore della UO di NPI di ASST Spedali Civili – Università di Brescia, nonché membro del nostro Comitato Scientifico Assistenza e Formazione.