L'epilessia spiegata ai bambini - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

L’epilessia spiegata ai bambini

Come migliorare la comunicazione tra medici, pazienti e familiari? Si tratta di un tema cruciale, soprattutto se i pazienti sono bambini. L’utilizzo di strumenti narrativi e immagini può essere un valido aiuto per supportare il dialogo tra operatori e piccoli pazienti. Nasce da queste considerazioni, condivise dalla cosiddetta Medicina Narrativa, il libretto “Il mare in testa” realizzato dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e dalla Fondazione Epilessia LICE.
La pubblicazione – a cura di Matilde Debenedetti (tecnico di neurofisiopatologia) e Valeria Suria (illustratrice) – con i suoi testi semplici, a misura di bambino, e disegni allegri e fantasiosi, si propone di spiegare ai piccoli pazienti che soffrono di epilessia “cosa succede nelle loro testoline” e cos’è l’elettroencefalogramma, un esame che può spaventare. Così l’epilessia viene raccontata come una tempesta che, all’improvviso, può scuotere le onde di quel “mare in testa” che è il nostro cervello. Come ogni favola che si rispetti, ovviamente c’è un lieto fine: la cura che aiuta il Re del mare a riportare la quiete e il bambino a ritrovare la tranquillità.
Con un tocco di poesia viene dunque affrontato un tema delicato come quello dell’epilessia, disturbo su cui spesso gravano pesanti pregiudizi e una diffusa disinformazione. L’auspicio è che iniziative di questo genere contribuiscano a promuovere un percorso di diagnosi e cura condiviso, favorendo l’accettazione e la giusta comprensione della malattia da parte dei bambini e delle loro famiglie. Il libretto è disponibile sul sito della LICE in formato elettronico e può essere scaricato gratuitamente.

VAI AL LIBRETTO

Altre notizie

Malattie Rare, verso un piano europeo
17.01

2023

Neurologia infantile

Leggi
Canottaggio per i bambini con PC
16.12

2022

Neurologia infantile

Leggi
Il punto sulla Malattia di Niemann Pick
16.11

2022

Neurologia infantile

Leggi
Pubblicate le prime Linee Guida pediatriche per la CMT
18.10

2022

Neurologia infantile

Leggi