Iscrizioni aperte per “Neuromusic VIII” - Fondazione Mariani
/ Neuromusic

Iscrizioni aperte per “Neuromusic VIII”

Si terrà dal 13 al 16 giugno 2024, a Helsinki (Finlandia) e online, il Congresso “The Neurosciences and Music – VIII” organizzato da Fondazione Mariani in partnership con il Centre of Excellence in Music, Mind, Body and Brain dell’Università di Helsinki. Il tema di questa ottava edizione è “Wiring, re-wiring, and well-being” ed esprime la capacità unica della musica di creare connessioni neurali, psicologiche e sociali, contribuendo allo sviluppo e al benessere dell’individuo. Riflette anche l’apprendimento e il riapprendimento delle abilità legate alla musica, dall’educazione musicale, alla riabilitazione e alla terapia.

Ben 10 simposi sono stati selezionati dal Comitato Scientifico internazionale fra le oltre 30 proposte provenienti dalla sempre crescente Neuromusic Community. Tra questi segnaliamo: “Rhythm, music and speech processing in the infant brain: from the investigation of initial wiring to perspectives for rewiring” e “Perspectives on the maturation of auditory, cognitive and executive skills associated with music training during childhood: consensus and unresolved questions”, entrambi con focus specifico sull’età dello sviluppo.

L’intenso programma scientifico prevede inoltre 3 workshop, 3 sessioni poster e la keynote lecture della prof.ssa Daisy Fancourt (University College London) sul benessere e le attività culturali e, in particolare, sul ruolo dell’arte nel supportare il trattamento delle malattie mentali e contribuire a ridurre l’incidenza e la prevalenza delle condizioni di salute mentale.

Al convegno non mancherà poi la musica dal vivo, sia in forma di interludi nel corso delle giornate sia nelle serate musicali del ricco programma sociale, con il coinvolgimento di musicisti con abilità speciali, verso i quali la nostra Fondazione pone sempre grande attenzione.

Per il programma dettagliato e tutte le info rinviamo al sito dedicato.
Le iscrizioni sono aperte con quote “Early Bird” fino al 31 gennaio. Vi aspettiamo a Helsinki!

Vai al sito del Congresso