Rete Neuromus.it: terzo incontro a Bari - Fondazione Mariani
/ Neuromusic

Rete Neuromus.it: terzo incontro a Bari

Si terrà il 2 e 3 maggio all’Università Aldo Moro di Bari – anche con possibilità di collegamento online – il terzo incontro della Rete Italiana di Neuroscienze e Musica Neuromus.it dal titolo “I mille colori della musica: Multisensorialità e creatività in musica”.

La Rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse. Il tema di questa edizione è stato scelto proprio per ispirare le comunicazioni e focalizzare la discussione tra i partecipanti.

Il programma si aprirà il pomeriggio del 2 maggio con la lezione magistrale del prof. Peter Vuust della Aarhus University sulla mente musicale: “The musical mind that predicts: Brain processing of melody, harmony and rhythm”. Seguiranno le relazioni dei neuroscienziati invitati. Segnaliamo in particolare quella del dott. Nicola Di Stefano del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR di Roma, che tratterà di multisensorialità in età evolutiva, e gli interventi dei prof. Peter Keller (Aarhus University) e Andrea Ravignani (Università di Roma La Sapienza), sempre con focus anche sull’infanzia.

La mattina del 3 maggio sono invece previste relazioni brevi, ovvero “Flash Talk” di 10 minuti, “Spot Video” di 3 minuti e un dibattito finale sulle tematiche di interesse comune alla Rete, anche in preparazione al congresso internazionale “Neuromusic VIII” in programma a Helsinki il prossimo giugno (www.neuromusic.org). Inoltre, il programma sarà allietato da interludi musicali a cura di musicisti professionisti e studenti del Conservatorio Piccinni di Bari.

È ancora possibile inviare la propria proposta di intervento: affrettatevi!

Info & Iscrizioni