Nuovo sistema di remote monitoring per i piccoli pazienti del Besta - Fondazione Mariani
/ Assistenza

Nuovo sistema di remote monitoring per i piccoli pazienti del Besta

Il 2022 si è chiuso con una bella novità per il Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Besta: l’implementazione, a cura di Fondazione Mariani, di un nuovo sistema di remote monitoring per i bambini ricoverati.

Negli ultimi anni la situazione dei piccoli degenti presso il Dipartimento è molto mutata in termini di complessità clinica, frequenza e severità delle comorbidità anche internistiche. Al fine di ottenere un migliore management sia diagnostico che terapeutico si sono pertanto rese necessarie apparecchiature di remote-monitoring.

Presso il Dipartimento, che ospita due Centri Fondazione Mariani, erano già presenti una postazione di video-EEG long-term monitoring e una stazione di controllo connessa a periferiche per il monitoraggio delle funzioni vitali dei piccoli pazienti in gravi condizioni, o sottoposti a trattamenti terapeutici che richiedono il costante controllo di parametri.

Grazie all’annuale progetto di umanizzazione sostenuto dalla FM presso i reparti infantili dell’Istituto, a queste apparecchiature si è ora aggiunto un ulteriore strumento di remote monitoring, così da arricchire la dotazione tecnologica esistente e garantire un adeguato monitoraggio – finora possibile solo per due degenti – a un numero sempre maggiore di bambini.

Scopri i Centri FM

Altre notizie

Nuova alleanza per il Centro Fondazione Mariani di Como
15.04

2024

Assistenza

Leggi
20 Anni del Centro FM di Monza
19.01

2024

Assistenza

Leggi
Screening neonatale per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA)
18.12

2023

Assistenza

Leggi
Neurofibromatosi di tipo 1, trial di fase I/II per l’età pediatrica
15.11

2023

Assistenza

Leggi