Per la prima volta al mondo! - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

Per la prima volta al mondo!

È stato seguito alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano, per la prima volta al mondo, un intervento con Risonanza Magnetica a Ultrasuoni – MRgFUS – su un bambino in stato distonico. Il piccolo paziente di7 anni, già affetto da una distonia degenerativa e arrivato dalla Sardegna dov’era ricoverato in gravi condizioni, non poteva affrontare gli interventi neurochirurgici di neuromodulazione tradizionali, che avrebbero potuto risolvere lo stato distonico, a causa di uno stato infettivo, è stato pertanto sottoposto in via eccezionale al trattamento mediante MRgFUS e ora sta meglio.

Finora la MRgFUS è stata impiegata nella cura di alcuni disordini del movimento nei soli pazienti adulti. L’intervento effettuato al Besta apre dunque una nuova prospettiva terapeutica, poco invasiva, per i bambini con queste rare e invalidanti malattie. La procedura è stata eseguita dal dr. Vincenzo Levi, neurochirurgo della SSD Neurochirurgia Funzionale, e dalla dr.ssa Giovanna Zorzi, neuropsichiatra infantile e direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile 1- Disordini del movimento, coadiuvati da varie équipe dell’Istituto.

Ci congratuliamo con il dr. Levi e la dr.ssa Zorzi, oltre che con le équipe dell’Istituto, per questo notevolissimo intervento che ha permesso di salvare la vita al bimbo e ridare speranza alla sua famiglia. Siamo altresì onorati di avere come direttore del Centro Fondazione Mariani per i DIsordini del MOvimento dell’Età PEDIAtrica (DIMOPEDIA) la dr.ssa Zorzi, che ringraziamo per il suo costante impegno presso il Centro.

Leggi il comunicato stampa

Altre notizie

Il Meeting delle Famiglie AISNAF
15.04

2024

Neurologia infantile

Leggi
Realtà virtuale e metaverso: quale contributo alla neuro riabilitazione?
15.03

2024

Neurologia infantile

Leggi
Autismo, il coinvolgimento del Centro FM nel piano operativo lombardo
15.02

2024

Neurologia infantile

Leggi
Survey per professionisti della riabilitazione e tecnici ortopedici: partecipa anche tu!
19.01

2024

Neurologia infantile

Leggi