Approccio del GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale - Fondazione Mariani
Pubblicazioni / FrancoAngeli

Approccio del GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze

Pubblicazione conseguente all’VIII Corso di formazione in neuroriabilitazione (Napoli, novembre 2017)
A cura del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili
Editor: E. Fedrizzi
Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 252

ISBN 978-88-917-7912-0

Testi in italiano e inglese

Il GIPCI presenta in questo volume gli aspetti dell’approccio riabilitativo condiviso, basato sui modelli teorici provenienti dalle Neuroscienze e sull’esperienza clinica maturata su oltre 20 anni di attività in rete. Il primo tema affrontato riguarda la storia naturale delle Paralisi Cerebrali e le problematiche della transizione all’età adulta: la conoscenza dell’evoluzione dei diversi quadri clinici nel corso dello sviluppo, in particolare della qualità di vita e della partecipazione, rappresenta un elemento fondamentale per la definizione delle priorità, degli obiettivi e degli strumenti terapeutici nei primi anni di vita. Viene poi illustrata la specificità dell’approccio riabilitativo e la sua evoluzione dal 1995 a oggi: dalla prima stesura del Protocollo di videoregistrazione (1998), seguito dai testi La valutazione delle funzioni adattive e Manifesto della Riabilitazione pediatrica (2000), ai Corsi biennali dedicati ai diversi quadri clinici, alle problematiche sull’integrazione degli interventi, l’apprendimento scolastico su vari aspetti dell’età adolescenziale. I contributi si riferiscono alle prassi terapeutiche derivate dai modelli sistemici cognitivisti di Motor Learning e dalle teorie dei sistemi evolutivi, in cui il bambino è protagonista nella soluzione dei problemi posti dall’ambiente. Di particolare importanza il tema della riabilitazione nel contesto della famiglia e dei Servizi: da molti anni il GIPCI ha sostenuto e diffuso i principi della Family-Centered Care sia nei Corsi di aggiornamento, sia nelle attività di ricerca. Le relazioni teoriche sono infine completate dai contributi dei terapisti che illustrano storie di bambini seguiti per molti anni.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Lo sviluppo dell’organizzazione funzionale del cervello in età evolutiva

Scopri di più

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

Scopri di più

FrancoAngeli

Il neonato pretermine

Scopri di più