Pubblicazioni / FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione

A cura di Fabrizio Ferrari, Laura Lucaccioni, Luca Bedetti
Pubblicazione conseguente al XXXI Corso di aggiornamento in Neurologia infantile (Modena, 20-22 marzo 2019)
Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 324
ISBN 9788835109228
Testi in Italiano e Inglese

L’asfissia perinatale rimane la terza causa più importante di morte infantile, la causa del 6-23% delle paralisi cerebrali infantili e del 25% delle sequele neurologiche nei sopravvissuti. Oggi è possibile valutare con precisione la gravità dell’encefalopa- tia ipossico-ischemica (EII) fin dalle prime ore di vita: abbinando i segni di sofferenza fetale, l’esame neurologico neonatale, e la valutazione precoce dell’EEG si possono individuare i pazienti candidabili all’ipoter- mia. Questo intervento ha mostrato una sorprendente efficacia nel frenare la cascata metabolica legata all’ipossia- ischemia cerebrale, riducendo in modo considerevole la morbidità e le sequele legate all’ischemia. L’uso della risonanza magnetica cerebrale, dell’esame neurologico e del “General Movements Assessment” permette di diagnosticare la disfunzione cerebrale fin dai primi 3 mesi di vita, sug- gerendo interventi abilitativi mirati. Restano irrisolti vari quesiti: come diagnosticare la sofferenza fetale subacuta e cronica, come riconoscere il timing dell’ipossia-ischemia, come prevenire l’EII, quali farmaci possono migliorare la prognosi, quali gli interventi abilitativi precoci opportuni. Alla soluzione di questi quesiti cercherà di contribuire il nuovo registro italiano sulla EII instaurato nell’ambito perinatale. Nel volume sono raccolti i contributi di clinici e ricercatori italiani ed europei riunitisi al Policlinico universitario di Modena nel 2019 per discutere i temi ancora aperti.

FrancoAngeli

Le pubblicazioni della Collana di neurologia infantile edita con FrancoAngeli presentano i risultati scientifici dei Corsi di aggiornamento realizzati dalla Fondazione Mariani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta”, entrambi enti attivi da tempo nel campo della neurologia in età evolutiva, e più particolarmente nella formazione di chi cura e assiste i bambini con patologie del sistema nervoso. Fra le attività didattiche, i Corsi sono affidati a studiosi di notorietà internazionale: la scelta di mantenere i testi in lingua originale consente di ritrovare intatti lo stile e il tono dell’incisiva partecipazione individuale dei vari autori.

La Collana è dedicata a quei grandi capitoli della neurologia infantile che per le loro caratteristiche suggeriscono un triplice cammino di aggiornamento: la rinnovata sistemazione metodologica si propone di avvicinare le acquisizioni teoriche e quelle applicative; la messa a punto delle conoscenze attuali intende migliorare nel contempo lavoro scientifico e risultati clinici; l’approccio interdisciplinare mette in luce non solo le particolarità, ma anche l’integrazione delle singole, molteplici e dinamiche competenze che concorrono a comporre il quadro organico della cura al bambino affetto da malattie neurologiche.

Altre pubblicazioni

FrancoAngeli

Emicrania e cefalea tensiva in età evolutiva

Scopri di più

FrancoAngeli

L’anamnesi delle crisi epilettiche del bambino

Scopri di più

FrancoAngeli

Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica

Scopri di più

FrancoAngeli

Strumenti di valutazione clinica in neuropsichiatria dell’età evolutiva

Scopri di più