SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop - Fondazione Mariani
/ Formazione

SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop

È unico nel suo genere il Workshop online “Lo Screening Neonatale Esteso (SNE): approccio multidisciplinare e sostegno psicologico alla famiglia” in programma nei pomeriggi dell’8 e 15 aprile in modalità FAD sincrona sulla piattaforma di e-learning di Fondazione Mariani.

Tratterà degli errori congeniti del metabolismo relativi allo SNE, che non è un esame diagnostico ma un iter in cui viene accompagnata la famiglia del bambino richiamato allo screening per confermare o meno la diagnosi di malattia metabolica. Accreditato con 12 crediti ECM, il Workshop darà voce a tutte le figure coinvolte in questo delicato percorso.

Il pediatra metabolista spiegherà in cosa consiste lo SNE, mentre lo psicologo, che coinvolge i genitori nell’iter e li aiuta ad affrontare il notevole stress che lo screening comporta, racconterà il vissuto delle famiglie. Ci saranno poi la visione del genetista, che in laboratorio evidenzia le eventuali alterazioni del DNA che ci possono essere, e il punto di vista del neuropsichiatra infantile, a cui è affidato il follow-up di questi bambini e che supporta la famiglia in tutto quello che segue la diagnosi accompagnandola a prendersi cura del bambino. Parleranno della loro esperienza dello screening anche le infermiere e ci sarà pure la voce del pediatra di base, fondamentale nel gioco di squadra dello SNE.

Commenta la dr.ssa Serena Gasperini dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, direttore del Workshop e del Centro Fondazione Mariani per le Malattie metaboliche ereditarie dell’infanzia: «Il Workshop sarà molto pratico, interattivo, coinvolgente. Un bel momento di condivisione di scenari e situazioni con tutti i partecipanti. Vi aspettiamo!». Le iscrizioni sono aperte sul sito FM.

Leggi il programma  |  Iscriviti