Torna “Vela Speciale”, pronti a salpare? - Fondazione Mariani
Assistenza

Torna “Vela Speciale”, pronti a salpare?

A maggio riparte il nostro progetto “Vela Speciale” dedicato a bambini e ragazzi con disabilità, realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Vivere La Vela e la supervisione scientifica del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso la UOC di Pediatria di ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como, impegnato nel monitoraggio del suo impatto sulla vita dei bambini. L’obiettivo è duplice: far vivere a questi ragazzi l’emozione della barca a vela e promuovere in loro maggiore autonomia, autodeterminazione e un aumento della self efficacy.

Dai questionari di gradimento somministrati lo scorso anno – compilati dai ragazzi stessi, ove possibile, o con l’aiuto dei caregiver – è emerso che l’iniziativa è stata molto apprezzata in termini di soddisfazione e divertimento. Punti di forza del progetto si confermano la possibilità di ampliare il bagaglio esperienziale dei partecipanti e di vivere un momento comunitario, in cui i ragazzi possono sperimentare ruoli differenti dal quotidiano in sincronia con il gruppo, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità sia fisiche che intellettive.

La barca “Furibonda – Fondazione Mariani”, ormeggiata alla Marina di Domaso sul Lago di Como, si sta ora preparando ad accogliere bambini e ragazzi con patologie neurologiche per una nuova, coinvolgente stagione, la quindicesima! Il progetto è aperto a famiglie e associazioni, che possono partecipare gratuitamente alle uscite in barca previa prenotazione e fino a esaurimento del contributo che sostiene il progetto. Sul nostro sito trovate il calendario delle uscite e tutte le informazioni per partecipare.