Torna “Vela Speciale”, pronti a salpare? - Fondazione Mariani
Assistenza

Torna “Vela Speciale”, pronti a salpare?

A maggio riparte il nostro progetto “Vela Speciale” dedicato a bambini e ragazzi con disabilità, realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Vivere La Vela e la supervisione scientifica del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso la UOC di Pediatria di ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como, impegnato nel monitoraggio del suo impatto sulla vita dei bambini. L’obiettivo è duplice: far vivere a questi ragazzi l’emozione della barca a vela e promuovere in loro maggiore autonomia, autodeterminazione e un aumento della self efficacy.

Dai questionari di gradimento somministrati lo scorso anno – compilati dai ragazzi stessi, ove possibile, o con l’aiuto dei caregiver – è emerso che l’iniziativa è stata molto apprezzata in termini di soddisfazione e divertimento. Punti di forza del progetto si confermano la possibilità di ampliare il bagaglio esperienziale dei partecipanti e di vivere un momento comunitario, in cui i ragazzi possono sperimentare ruoli differenti dal quotidiano in sincronia con il gruppo, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità sia fisiche che intellettive.

La barca “Furibonda – Fondazione Mariani”, ormeggiata alla Marina di Domaso sul Lago di Como, si sta ora preparando ad accogliere bambini e ragazzi con patologie neurologiche per una nuova, coinvolgente stagione, la quindicesima! Il progetto è aperto a famiglie e associazioni, che possono partecipare gratuitamente alle uscite in barca previa prenotazione e fino a esaurimento del contributo che sostiene il progetto. Sul nostro sito trovate il calendario delle uscite e tutte le informazioni per partecipare.

Scopri di più

Altre notizie

Syngap1 e Sindrome di Angelman: il contributo del nostro Centro
24.02

2025

Assistenza

Leggi
Sindrome di Angelman, il punto in un simposio
06.02

2025

Assistenza

Leggi
Vela Speciale, aspettando la primavera…
20.01

2025

Assistenza

Leggi
Autismo, il progetto del nostro Centro vince il bando PNRR
19.12

2024

Assistenza

Leggi