Vela Speciale: varata la nuova barca “Furibonda-FM” - Fondazione Mariani
/ Assistenza

Vela Speciale: varata la nuova barca “Furibonda-FM”

In una splendida giornata di sole, sabato 28 maggio a Domaso, sul Lago di Como, è stata varata la barca “Furibonda – Fondazione Mariani”, opportunamente attrezzata per accogliere i minori con bisogni speciali. Erano presenti tante famiglie, associazioni e amici della Fondazione. A tagliare il nastro Rita Mazza, vice sindaco del comune lariano.

«Dal 2008, quando è stato lanciato Vela Speciale, oltre 1.000 bambini con disabilità e più di 300 accompagnatori hanno avuto la possibilità di scoprire il mondo della vela grazie al progetto – ha dichiarato Lodovico Barassi, presidente di Fondazione Mariani – Ci auguriamo che tanti altri bambini possano vivere questa splendida esperienza. La missione della nostra Fondazione è stare al loro fianco».

Due i partner del progetto: Vivere la Vela con i suoi skipper e il Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile dell’Ospedale Sant’Anna di Como per la supervisione scientifica delle attività.

«La nostra associazione si propone di far vivere il piacere della vela a tutti – ha detto Claudio Mosconi, presidente di Vivere la Vela SSD – Siamo quindi lieti di proseguire l’ormai consolidata collaborazione con Fondazione Mariani per questo progetto a cui siamo molto legati, perché crediamo in una vela senza barriere».

Alla base di Vela Speciale l’impegno di tutti per il miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti. «Il progetto si inserisce perfettamente nella nostra filosofia di promozione della salute a 360° di questi bambini “fragili” e delle loro famiglie – ha precisato il dr. Angelo Selicorni, direttore del Centro FM – Apre inoltre un altro canale di collaborazione preziosa con molte associazioni di genitori con le quali già da anni sono attivi percorsi collaborativi, che spesso vanno al di là della sola presa in carico sanitaria».

Per tutta la bella stagione Furibonda sarà gratuitamente a disposizione di famiglie e associazioni, previa prenotazione e fino a esaurimento delle uscite previste. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito FM.

Guarda le foto della giornata

Scopri il progetto