Corsi - Fondazione Mariani
Repository / Neuromus.it

Corsi

Summer School: “Musicalmente parlando: Il potenziamento delle capacità linguistiche attraverso la musica
27 Giugno – 2 luglio 2024
Darfo (BS)
La summer school è volta ad approfondire la conoscenza dei meccanismi linguistici e delle difficoltà e disturbi che ne compromettono l’efficace funzionamento e a far acquisire strumenti operativi per lo sviluppo di competenze linguistiche in bambini e ragazzi. Si rivolge a musicisti e docenti di musica in scuole, istituti e conservatori interessati a fare della formazione musicale un’occasione per potenziare le capacità linguistiche e a disporre di indicazioni metodologiche per accompagnare allievi con disturbi linguistici o DSA all’apprendimento della musica.

Summer School: “Skill Enhancement through music
21-27 Luglio 2024
Croazia
Obiettivo di questa summer school, erogata in lingua inglese, è fornire ai partecipanti strumenti pratici e tecniche che coinvolgono la musica per potenziare abilità motorie, cognitive, emotive e comunicative applicabili lungo tutto l’arco della vita (bambini, adolescenti, adulti e anziani). Il programma è organizzato dall’Università Cattolica di Croazia, Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Psicologia, Milano. La summer school è principalmente destinata a riabilitatori e terapisti (in particolare logopedisti e musicoterapeuti), psicologi e psichiatri, educatori e formatori, musicisti ed esperti che lavorano nel campo musicale con obiettivi educativi, terapeutici o riabilitativi, nonché ad altre professioni e studenti di discipline correlate.
Per informazioni scrivere a: ljpturk@unicath.hralessandro.antonietti@unicatt.it

“Conoscere la mente per gestire i suoni”. Psicologia per musicisti
Dal 1° novembre 2023 – Corso sempre attivo
Online

ll corso si propone di far acquisire un insieme organico di conoscenze psicologiche fondamentali utile per chi opera nell’ambito musicale, fornendo una base per percorsi formativi musicali e didattici che richiedono una preparazione in area psicologica. La partecipazione al corso permette di ottenere i 20 CFA/CFU propedeutici di ambito psicologico, necessari per iscriversi presso i Conservatori di musica al corso biennale di II livello in Teorie e tecniche della musicoterapia.

“Si cambia musica”
L’apprendimento delle nuove dinamiche relazionali, profili cognitivi e contesti culturali.
Settembre – ottobre 2023
Milano, Conservatorio “G. Verdi” + Online

Corso di formazione in codocenza con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – SPAEE destinato al personale docente dei conservatori e scuole di musica, nonché a tutti gli interessati che intendano approfondire tematiche inerenti la didattica musicale e gli aspetti della psicologia dell’apprendimento connessi allo studio della musica. Le lezioni saranno svolte in dual mode: in presenza, per un massimo di 50 partecipanti, e online.
Info

Corso Triennale di Musicoterapia | APIM – Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti
Anno accademico 2023/24
sedi: Torino e Genova
Sono aperte le iscrizioni per il Corso Triennale di Musicoterapia organizzato da APIM – Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti.
Informazioni

SUMMER SCHOOL “Skill enhancement through music: Concepts, methods, and techniques to empower motor, cognitive, emotional, and communicative abilities with musical activities in children and adults”
3-9 settembre 2023
Lovran, Croazia
La Summer School, organizzata dalla Catholic University of Croatia in collaborazione con L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha come obiettivo di formare i partecipanti internazionali nell’applicazione di attività basate sulla musica utilizzate per scopi educativi e di potenziamento, di prevenzione e di riabilitazione, al fine di sostenere lo sviluppo di abilità di base coinvolte nella vita quotidiana, nell’istruzione e nella pratica professionale.
Informazioni

Corso Triennale della Scuola di Formazione in Musicoterapia Oltre | Test di selezione
Sabato 24 giugno, ore 14.30
Roma
Per iscriversi al corso triennale è necessario superare un Test+Colloquio che si svolgerà nel giorno e luogo indicati. Il percorso formativo è strutturato in modo da consentire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze e delle abilità professionali necessarie, per intervenire negli ambiti preventivo riabilitativo e terapeutico. Per raggiungere tale efficacia formativa, si utilizzano: lezioni frontali; simulate, role-playing ed esercitazioni pratiche; esperienze di tirocinio. La Scuola è a numero chiuso e sono ammessi un numero massimo di 15 allievi per anno di corso.
Prenotazione per la Domanda di Ammissione alla Scuola
Informazioni

MUSICA AL DI LA’ DI OGNI BARRIERA | “Musica origine di arti e linguaggio”
Venerdì 5 maggio 2023, ore 17.00
Milano, Teatro dal Verme

Formazione per insegnanti, con attestato di formazione riconosciuto dal MIUR. Incontri aperti a tutti.
Che cos’è il suono? Come si forma? A che cosa serve? Si può scrivere il suono? Tre temi principali: musicoterapia umanistica, relazione, costruire il futuro.