Pubblicazioni - Fondazione Mariani
Repository / Neuromus.it

SAGGI
Musica e Musicoterapia e terza età. Indicazioni per la prevenzione e la cura delle sindromi involutive, a cura di Gerardo Manarolo, FrancoAngeli, 2023, Milano
Informazioni

Menti in azione. Prospettive di Psicologia applicata. | A cura di I. Grattagliano e G. Mininni, Casa Editrice Edizioni Di Pagina
Il volume propone una “carta di identità” del Centro Interdipartimentale di Psicologia Applicata per interventi in ambito medico, economico, giuridico ed ambientale (CIPSAIMEGA) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra le traiettorie di studio e ricerca vengono menzionati gli studi del team della prof.ssa Brattico (operante tra Bari ed Aarhus in Danimarca) nel capitolo intitolato “MUSICA PER IL FLOURISHING INDIVIDUALE E COLLETTIVO: LE FRONTIERE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE DELLA MUSICA”.

ARTICOLI
Lippolis, M., Carraturo, G., Ferreri, L., Vuust, P., Müllensiefen, D., Matarrelli, B., & Brattico, E. (2023). Sensitivity to social reward in music behavior changes after music training in preadolescence. Advances in Cognitive Psychology, 19(4), 106-125.
Vai all’articolo

Santangelo, M., Persici, V., Caricati, L., Corsano, P., Gordon, R. L., & Majorano, M. (2023). The adaptation and validation of the Goldsmiths Musical Sophistication Index (Gold-MSI) in Italian: The Gold-MSI-ITPsychology of Music.
Vai all’articolo

Persici, V., Blain, S. D., Iversen, J. R., Key, A. P., Kotz, S. A., Devin McAuley, J., & Gordon, R. L. (2023). Individual differences in neural markers of beat processing relate to spoken grammar skills in six-year-old childrenBrain and language, 246, 105345.

Inserto Repubblica Salute
In uscita il 26 ottobre 2023
Speciale sul Festival Salute del gruppo Gedi svoltosi a Roma (12-14 Ottobre 2023), con approfondimento del tema “La musica che gira in testa”. Con Boosta (Davide Dileo, musicista) e Laura Ferreri (Università degli studi di Pavia).

Cancer, A., Stievano, G., Pace, G., Colombo, A., Brembati, F., Donini, R., & Antonietti, A. (2023). Remedial interventions for developmental dyslexia: Comparing the rhythmic reading training to the “Abilmente” approachPsychology of Music, 51(3), 938–951.
Vai all’articolo

Lippolis, M., Carlomagno, F., Francesca Campo, F., & Brattico, E. (2023). The Use of Music and Brain Stimulation in Clinical Settings: Frontiers and Novel Approaches for Rehabilitation in Pathological AgingIntechOpen
Vai all’articolo

Majno, M. (2023). “The two voices,” or more? Music and gender from myth and conquests to the neurosciences. Journal of Neuroscience Research, 101, 604– 632.

CAPITOLI
Buffoli, A., Cancer, A., & Antonietti, A. (2022). Migliorare le capacità di lettura di studenti con impianto cocleare: l’efficacia di un intervento ritmico-musicale. In M. Gennari & G. Tamanza (Eds.), L’inclusione scolastica dei sordi (pp. 165-170). Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.

RIVISTE
Musica & Terapia
Il numero 47 di “Musica & Terapia”, il primo del 2023, inaugura la collaborazione con la LIM, Libreria Musicale Italiana, casa editrice di Lucca, dedita dal 1988 a promuovere un’attività editoriale nei campi della cultura musicale e musicologica. Musica et Terapia entra così nel catalogo della LIM, affiancando diversi e prestigiosi periodici. Questo numero affronta in maniera monografica il tema della formazione, prendendo spunto dal Congresso “L’arte di Apprendere, percorsi di formazione in musicoterapia” (22/10/2022, Torino), per avviare una riflessione sul tema.

Musica & Terapia, volume n. 48., ed. Libreria Musicale Italiana.

Scritti di Musicoterapia. Collana editoriale dedicata alla musicoterapia e promossa dalla Libreria Musicale Italiana.

Ar-Té, volume n.17, Dicembre 2023.
Disponibile su: https://artiterapia.it/

PROGETTI & STUDI
Studio online su musica e stati di assorbimento
L’Università di Pavia, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, l’Université Paris Cité e l’Associazione Italiana Maladaptive Daydreaming, cerca volontari per uno studio sulla capacità della musica di modulare gli stati mentali e di assorbimento. L’obiettivo è quello di comprendere se e come la musica sia in grado di favorire i cosiddetti “sogni ad occhi aperti”, ovvero episodi di day-dreaming nella loro forma normale e patologica. Ai volontari verrà richiesto di compilare un questionario online per una durata di circa 30 minuti.
Responsabili: Laura Ferreri (Università di Pavia), Ilaria Bufalari (Università La Sapienza), Marco Sperduti (Université Paris Cité).
Vai al questionario da compilare e/o diffondere

Unità di Ricerca in Psicologia della Musica
Si segnala la neo costituita Unità di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Coordinatori: Alice Cancer e Alice Chirico.
Componenti: Alessandro Antonietti, Stefania Balzarotti, Federica Biassoni, Alice Cancer, Alice Chirico, Andrea Gaggioli, Osmano Oasi, Caterina Silveri, Daniela Traficante.
Membri aggregati: Barbara Colombo, Marta Pizzolante, Chiara Rossi, Eleonora Diletta Sarcinella, Enrico Reggiani, Alfredo Raglio.