Mariani Foundation Centre for Neuro-ophthalmological Disorders (Not just eyes for growing up: from diagnosis to care in childhood visual impairment) - Fondazione Mariani
Care centres

Mariani Foundation Centre for Neuro-ophthalmological Disorders (Not just eyes for growing up: from diagnosis to care in childhood visual impairment)

Anno fondazione

2022

Direzione

Dr.ssa Sabrina Signorini

Sede

Centre of Child Neuro-ophthalmology, Child Neuropyschiatry Unit, C. Mondino National Neurological Institute, Pavia - Italy

Patologie trattate

Malattie rare o sindromi complesse con interessamento neuroftalmologico

Deficit visivi di origine centrale

Disturbi oculomotori (es. nistagmo, aprassia oculomotoria)

Condizioni predisponenti allo sviluppo di problematiche visive (es. prematurità)

I plus di questo centro

Definizione di un profilo sempre più completo della funzione visiva e delle interazioni tra quest’ultima, le differenti aree dello sviluppo neuropsichico e le autonomie quotidiane.

Programmi di intervento ri-abilitativo specifici e individualizzati, con approccio multi- e interdisciplinare e multidimensionale, con il pieno coinvolgimento della famiglia nei percorsi di cura.

Promozione dell’inclusione e della qualità di vita del bambino/ragazzo anche mediante attività di gioco in gruppo, laboratori artistici e attività ludico-sportive.

Sostegno alla genitorialità e presa in carico psicologica con “Gruppi di Parola”, spazi di ascolto guidato per i genitori che li accompagnino a incontrarsi e a condividere le esperienze.

Costante attività di aggiornamento scientifico e di ricerca in collaborazione con partner nazionali e internazionali, finalizzata al trasferimento delle conoscenze in ambito terapeutico e riabilitativo.