Paediatric Movement Analysis Lab - “Pierfranco and Luisa Mariani Foundation” (in Italian “LAMB”) - Fondazione Mariani
Reasearch centres

Paediatric Movement Analysis Lab – “Pierfranco and Luisa Mariani Foundation” (in Italian “LAMB”)

Anno fondazione

2004

Direzione

Prof. Paolo Cavallari

Sede

Department of Pathophysiology and Transplantation (DePT), Human Physiology Section, University of Milan - Italy

Patologie trattate

Patologie motorie di competenza neurologica

I plus di questo centro

La tecnologia in dotazione al LAMB per lo studio della gait analisys è considerata il gold standard per l’analisi del cammino. Il sistema SMART-DX, dotato di 8 telecamere digitali, consente un accurato tracciamento dei marcatori di movimento, specie nei bambini piccoli, riducendo significativamente il tempo-uomo necessario al post-processing dei dati.

L’integrazione del sistema SMART-DX con pedane stabilometriche e sonde EMG wireless permette l’elaborazione e il confronto complessivo di dati cinematici, dinamici ed elettromiografici in grado di valutare il livello di limitazione funzionale conseguente a una patologia. La non invasività, il carattere quantitativo, tridimensionale e oggettivo dei dati uniti alla ripetibilità dell’esame costituiscono le principali proprietà del Laboratorio.

Mediante il set-up completo del LAMB si ha la possibilità di estrarre importanti informazioni in grado di descrivere le caratteristiche posturali e il pattern deambulatorio dei bambini con disturbi neurologici, alla ricerca di segni distintivi di ogni patologia. Una caratterizzazione quantitativa e oggettiva dei deficit motori specifici di ogni patologia risulta essenziale per indirizzare i clinici vero una diagnosi accurata e un trattamento riabilitativo appropriato di cui, ad oggi, molte patologie neurologiche mancano. Inoltre, è anche possibile valutare l’efficacia di interventi riabilitativi e/o di ausili scelti per un recupero delle alterazioni motorie dei soggetti in esame.