L'adolescente con paralisi cerebrale - Fondazione Mariani
Publications / FrancoAngeli

L’adolescente con paralisi cerebrale

Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione

Pubblicazione conseguente al VII Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Bologna, novembre 2014)

A cura del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili
Milano, FrancoAngeli, 2015, pp. 284

ISBN 978-88-917-2600-1
Testi in Italiano e Inglese

Le problematiche dell’adolescente con Paralisi Cerebrale (PC) sono il tema, complesso e di grande interesse per tutti gli operatori della riabilitazione, che il GIPCI affronta in questo volume.

L’adolescenza è una fase complessa dello sviluppo: implica molti cambiamenti nella struttura corporea, nel profilo emotivo, nell’apprendimento e nelle nuove prospettive di autonomia, di relazioni sociali e di partecipazione. Nel ragazzo con PC la complessità di questo periodo dello sviluppo viene spesso misconosciuta dagli operatori che tendono a privilegiare gli obiettivi terapeutici neuro-funzionali, forse non consapevoli che le esigenze di questi ragazzi sul piano emotivo e cognitivo sono le stesse dei loro coetanei “normali”. Le famiglie d’altra parte vivono spesso l’adolescenza dei loro figli con le preoccupazioni dovute alle incognite legate all’autonomia, all’inserimento nel mondo del lavoro e alla qualità di vita.

La relazione introduttiva del prof. Pietropolli Charmet illustra l’evoluzione delle problematiche adolescenziali nella soci età contemporanea. Vengono poi affrontati temi che raramente vengono considerati e discussi nella realtà italiana, come lo sviluppo emotivo e la sessualità nell’adolescente con PC. I capitoli successivi si occupano dell’adolescente con PC e, nello specifico, dei problemi neuro-funzionali, dell’evoluzione e riorganizzazione delle funzioni psichiche superiori, delle difficoltà scolastiche e dell’autonomia funzionale acquisita nelle diverse forme cliniche.

Nel testo è presentato lo studio europeo longitudinale SPARCLE2 sulla qualità di vita e partecipazione degli adolescenti con PC di varie nazioni europee, al quale ha partecipato anche l’Italia, con riguardo all’ambito scolastico e al tempo libero.

Conclude il volume uno spazio rivolto alle problematiche delle famiglie e dei Servizi in questa delicata fase di passaggio all’età adulta.

Other publications

FrancoAngeli

Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica

Discover more

FrancoAngeli

Approccio del GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Discover more

FrancoAngeli

Il neonato pretermine

Discover more