Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull'evidenza scientifica - Fondazione Mariani
Publications / FrancoAngeli

Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica

Pubblicazione conseguente al II Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Orvieto, novembre 2003)
A cura del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile
Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 233
ISSN 9 “788846”469182″
ISBN 88-464-6918-6

Testi in italiano e inglese

Questo volume presenta alcuni importanti risultati del lavoro compiuto dal Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con il sostegno della Fondazione Mariani, offrendo così una prima risposta a un’esigenza sempre più diffusamente sentita. Anche per la riabilitazione, come per le altre prassi, si impone il criterio di definire il “razionale” dell’intervento terapeutico basandolo su modelli di provata evidenza scientifica, e di giustificare la prassi riabilitativa verificandone l’efficacia. Il clinico che opera nella riabilitazione infantile deve infatti innanzitutto conoscere i modelli teorici, trarre da questi le implicazioni per la prassi terapeutica e in secondo luogo utilizzare parametri di verifica dei risultati raggiunti. Nel testo vengono riportati alcuni recenti apporti delle neuroscienze, relativi alla patogenesi dei disordini neuromotori e neuropsicologici delle sindromi tetraparetiche e alle modalità di valutazione delle funzioni adattive. La discussione e il confronto fra operatori sulla prassi diagnostica e riabilitativa vengono illustrati con alcuni casi, documentati anche attraverso le immagini contenute nel DVD allegato.

Other publications

FrancoAngeli

Lo sviluppo dell’organizzazione funzionale del cervello in età evolutiva

FrancoAngeli