In arrivo i paper di “Neuromusic VII” - Fondazione Mariani
/ Neuromusic

In arrivo i paper di “Neuromusic VII”

Nel giugno 2021 ad Aarhus, in Danimarca, e online si sono incontrati i maggiori esperti in materia di neuroscienze e musica per la settima edizione del congresso internazionale “The Neurosciences and Music” organizzato dalla FM. Oltre 400 i partecipanti da tutto il mondo, 11 simposi, 2 workshop, una lettura magistrale e più di 250 poster. A un anno di distanza, grazie alla consolidata collaborazione con la New York Academy of Sciences (NYAS), sono in arrivo gli articoli di questo appuntamento seguitissimo dalla Neuromusic Community.

In linea con le evoluzioni delle riviste scientifiche, gli Annals della NYAS escono ormai in un nuovo formato ‘virtuale’. I paper inviati dai relatori, sottoposti a peer-review, accettati, e quindi redatti dalla NYAS, verranno man mano pubblicati online nella prima pubblicazione disponibile (con cadenza mensile). Questi lavori verranno menzionati come ‘‘NMVII papers’’ nell’Indice (Contents).

Inoltre, tutti i testi relativi a NMVII verranno poi raccolti in una edizione virtuale online che diverrà l’Edizione Speciale NMVII. Questo cambiamento rilevante ha consentito alla Collana di restare al passo con il vivace paesaggio delle pubblicazioni scientifiche. Ha permesso altresì di porre la rivista in posizione ottimale verso il futuro dell’open access e di altre prospettive dinamiche.

Douglas Braaten, Chief Scientific Officer per le pubblicazioni scientifiche ed Editor-in-Chiefdegli Annals ha recentemente comunicato che la preparazione della pubblicazione virtuale procede in modo costante e fluidocon11 paper già usciti e ulteriori 15 in fase di revisione. Un paio sono già disponibili online e associati all’edizione virtuale, mentre altri si trovano in preview e verranno presto aggiunti. Non mancheremo di tenervi aggiornati.

Vi auguriamo nel frattempo una buona estate… possibilmente in musica!

Vai ai paper