n. 6 - Dicembre 2023 - Fondazione Mariani
/ Neuromus.it News

n. 6 – Dicembre 2023

EVENTI

Congresso: “The Neuroscience and Music – VIII
13-16 Giugno 2024
Helsinki & online

“Wiring, re-wiring, and well-being” è il tema di questa ottava edizione del congresso, il più importante evento internazionale su Neuroscienze e Musica, con i principali esperti da tutto il mondo. L’intenso programma prevede: 10 simposi, 3 workshop, 3 sessioni poster e una keynote lecture, oltre a interludi musicali e un ricco programma sociale con musica dal vivo. 
La possibilità di iscriversi in modalità “Early Bird” con quote ridotte è aperta con scadenza il 31 gennaio 2024. Ci si potrà poi iscrivere fino a maggio 2024 con altre quote di partecipazione. Il modulo per la presentazione di abstract per i poster è pure online, con scadenza 29 febbraio 2024.
Programma scientifico | Iscrizioni | Altre info


CORSI

Summer School: “Musicalmente parlando: Il potenziamento delle capacità linguistiche attraverso la musica
27 Giugno – 2 luglio 2024
Darfo (BS)
La summer school è volta ad approfondire la conoscenza dei meccanismi linguistici e delle difficoltà e disturbi che ne compromettono l’efficace funzionamento e a far acquisire strumenti operativi per lo sviluppo di competenze linguistiche in bambini e ragazzi. Si rivolge a musicisti e docenti di musica in scuole, istituti e conservatori interessati a fare della formazione musicale un’occasione per potenziare le capacità linguistiche e a disporre di indicazioni metodologiche per accompagnare allievi con disturbi linguistici o DSA all’apprendimento della musica.
Info

Summer School: “Skill Enhancement through music
21-27 Luglio 2024
Croazia
Obiettivo di questa summer school, erogata in lingua inglese, è fornire ai partecipanti strumenti pratici e tecniche che coinvolgono la musica per potenziare abilità motorie, cognitive, emotive e comunicative applicabili lungo tutto l’arco della vita (bambini, adolescenti, adulti e anziani). Il programma è organizzato dall’Università Cattolica di Croazia, Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Psicologia, Milano. La summer school è principalmente destinata a riabilitatori e terapisti (in particolare logopedisti e musicoterapeuti), psicologi e psichiatri, educatori e formatori, musicisti ed esperti che lavorano nel campo musicale con obiettivi educativi, terapeutici o riabilitativi, nonché ad altre professioni e studenti di discipline correlate.
Per informazioni scrivere a: ljpturk@unicath.hr; alessandro.antonietti@unicatt.it

“Conoscere la mente per gestire i suoni”. Psicologia per musicisti
Dal 1° novembre 2023 – Corso sempre attivo
Online

l corso si propone di far acquisire un insieme organico di conoscenze psicologiche fondamentali utile per chi opera nell’ambito musicale, fornendo una base per percorsi formativi musicali e didattici che richiedono una preparazione in area psicologica. La partecipazione al corso permette di ottenere i 20 CFA/CFU propedeutici di ambito psicologico, necessari per iscriversi presso i Conservatori di musica al corso biennale di II livello in Teorie e tecniche della musicoterapia.
Info


RESEARCH TOPIC

“Neurocognitive bases of music reading” – Frontiers in Cognition
Abstract Submission Deadline: 20 novembre 2023
Manuscript Submission Deadline: 19 Marzo 2024

A cura di: Alice Mado Proverbio (Università Milano-Bicocca), Alice Cancer (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Yetta Kwailing Wong (The Chinese University of Hong Kong, SAR China)
Approfondisci


PUBBLICAZIONI

ARTICOLI
Santangelo, M., Persici, V., Caricati, L., Corsano, P., Gordon, R. L., & Majorano, M. (2023). The adaptation and validation of the Goldsmiths Musical Sophistication Index (Gold-MSI) in Italian: The Gold-MSI-IT. Psychology of Music.
Vai all’articolo

Persici, V., Blain, S. D., Iversen, J. R., Key, A. P., Kotz, S. A., Devin McAuley, J., & Gordon, R. L. (2023). Individual differences in neural markers of beat processing relate to spoken grammar skills in six-year-old children. Brain and language, 246, 105345.
Vai all’articolo


HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.


Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi. 
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione. 
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.


Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Maria Majno – Fondazione Mariani
Redazione e grafica
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani

Altre notizie

n. 7 – Febbraio 2024
16.02

2024

Neuromus.it News

Leggi
n. 5 – Ottobre 2023
25.10

2023

Neuromus.it News

Leggi
n. 4 – Settembre 2023
25.09

2023

Neuromus.it News

Leggi