n. 5 - Ottobre 2023 - Fondazione Mariani

Secondo Seminario-laboratorio di Consapevolezza ed Espressione Corporea
Sabato 28 ottobre 2023, ore 8.30-13.30
Auditorium Nino Rota, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”, Bari

Progetto “Il corpo e la musica: ricerca-azione sul benessere psicofisico del musicista” / Laboratorio “Il respiro, la postura, il gesto e lo strumento musicale” condotto da Domenica Di Vittorio.
Ricerca dell’équipe della neuroscienziata prof.ssa Elvira Brattico sulla meta-conoscenza dei bisogni formativi di chi studia musica e l’esito di interventi psicofisici mirati al benessere del musicista.

Seconda Edizione del Congresso internazionale “Beauty and Change”
Giovedì 2 novembre – Sabato 4 novembre 2023
Università di Torino

Il congresso, dedicato al tema “Esperienza Estetica: Prospettive Filosofiche, Psicologiche e Neuroscientifiche”, riunirà i principali studiosi di estetica e neuroestetica, provenienti dalle aree di filosofia, psicologia neuroscienze, con lo scopo di rafforzare l’interesse interdisciplinare che sta emergendo intorno alla nozione di ‘esperienza estetica’. Keynote di Elvira Brattico, Beatriz Calvo-Merino, Ana Clemente, Gregory Currie, Marcos Nadal, Bence Nanay, Sander Van de Cruys e Johan Wagemans.

Convegno di studi “DSA e disabilità, l’inclusione nei sistemi AFAM”
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023, ore 9.30
Auditorium Nino Rota, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”, Bari

Intervengono: Elvira Brattico, Cabrielle Coppola, Salvatore Colazzo, Mariapia D’Attolico, Franco De Feo, Andrea Gargiulo, Mariantonietta Lamanna, Luisa Lopez, Chiara Macri, Amalia Lavinia Rizzo, Chiara Scardicchio, Maria Cecilia Sciddurlo.
Info | Locandina

Symposium “Music, the brain and the evolution”
Venerdì 10 novembre 2023
Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti

Il convegno internazionale ha per obiettivo quello di esplorare in profondità il legame tra musica e cervello. I talk approfondiranno il ruolo della musica in un’ottica evolutiva: dalle capacità delle specie Homo di comprendere ed elaborare suoni complessi alla relazione tra musica e linguaggio.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CORSI

“Conoscere la mente per gestire i suoni”. Psicologia per musicisti
Dal 1° novembre 2023
Online

l corso si propone di far acquisire un insieme organico di conoscenze psicologiche fondamentali utile per chi opera nell’ambito musicale, fornendo una base per percorsi formativi musicali e didattici che richiedono una preparazione in area psicologica. La partecipazione al corso permette di ottenere i 20 CFA/CFU propedeutici di ambito psicologico, necessari per iscriversi presso i Conservatori di musica al corso biennale di II livello in Teorie e tecniche della musicoterapia.

RESEARCH TOPIC

“Neurocognitive bases of music reading” – Frontiers in Cognition
Abstract Submission Deadline: 20 novembre 2023
Manuscript Submission Deadline: 19 Marzo 2024

A cura di: Alice Mado Proverbio (Università Milano-Bicocca), Alice Cancer (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Yetta Kwailing Wong (The Chinese University of Hong Kong, SAR China)
Approfondisci

PUBBLICAZIONI

Inserto Repubblica Salute
In uscita il 26 ottobre 2023
Speciale sul Festival Salute del gruppo Gedi svoltosi a Roma (12-14 Ottobre 2023), con approfondimento del tema “La musica che gira in testa”. Con Boosta (Davide Dileo, musicista) e Laura Ferreri (Università degli studi di Pavia).

HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.

Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi.
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione.
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.

Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia