n. 7 - Febbraio 2024 - Fondazione Mariani
/ Neuromus.it News

n. 7 – Febbraio 2024

Neuromus.it è una rete dinamica e collaborativa, sempre alla ricerca di news! Se sei a conoscenza di eventi, corsi, pubblicazioni, progetti, o posizioni aperte nel panorama neuromusicale italiano, non esitare a segnalarlo scrivendo a news@neuromus.it

EVENTI

Congresso: “Musicoterapia e discipline integrate: report e prospettive dopo tre anni di attività”
Sabato 24 febbraio 2024, ore 9.30-13.30
Aula Magna Ospedale Giannina Gaslini, Genova
La giornata ha lo scopo di fornire un report sulle attività di musicoterapia, arteterapia e psicomotricità svolta nei reparti di Neuropsichiatria infantile, Oncoematologia, Cardiologia, Terapia intensiva, Reumatologia, Riabilitazione medica, Hospice il Guscio. 
L’appuntamento è rivolto a professionisti sanitari e operatori socio-sanitari, familiari, e studenti universitari o di master specialistici collegati alle discipline coinvolte.
Locandina

Seminario: “Qualcosa che solo con la musica si può dire?” 
Giovedì 29 febbraio 2024, ore 17.00
Cappella S. Francesco, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Nel seminario verranno presentate alcune riflessioni attorno al volume “Testo e suono” di Alessandro Melchiorre, che si occupa dei  rapporti tra musica e testo e in modo originale al rapporto tra musica e suono. Con interventi musicali a cura di Martino Tosi e dello Studium Musicale di Ateneo.
Locandina

Festival: “BAM! Music & Brain”
20-23 marzo 2024
Bruxelles (Belgio)
Quattro giorni di eventi intorno alla tematica “musica e cervello”. Scienziati/e (italiani e non) e musicisti/e si alterneranno in un programma di  conferenze, dibattiti, incontri con terapeuti, seminari e musica di ogni tipo. 
Info

Ciclo di incontri: “Pratiche di condivisione del sapere – Neuroscienze e Musica”
Gennaio-marzo 2024
Libreria Scaldasole Books, Milano
Ciclo di incontri divulgativi sulle neuroscienze della musica. Prossimi appuntamenti: 29 febbraio e 21 marzo. I temi trattati nei tre diversi interventi riguardano plasticità cerebrale e l’apprendimento musicale; percezione sensoriale, predizioni di suoni futuri ed origini evolutive; piacere e memoria musicale. A cura di Roberta Bianco e Laura Ferreri. 
Ingresso libero su prenotazione | Info

SAVE THE DATE
Convegno della Rete italiana Neuromus.it
2-3 maggio 2024
Università Aldo Moro, Bari

L’Università degli studi Aldo Moro di Bari invita tutte le ricercatrici, i ricercatori e coloro che si occupano della ricerca nell’ambito delle neuroscienze e psicologia della musica in Italia e nel mondo a Bari per il terzo incontro della Rete Neuromus.it. Il primo giorno sarà aperto al pubblico e vedrà l’intervento di relatori interni alla rete e internazionali, tra cui il prof. Peter Vuust dell’Università di Aarhus (Danimarca). Il secondo giorno sarà dedicato ai membri della Rete Neuromus.it.

Congresso: “The Neuroscience and Music – VIII
13-16 Giugno 2024
Helsinki & online

“Wiring, re-wiring, and well-being” è il tema di questa edizione del congresso, il più importante evento internazionale su Neuroscienze e Musica. L’intenso programma prevede: 10 simposi, 3 workshop, 3 sessioni poster e una keynote lecture, oltre a interludi musicali e un ricco programma sociale con musica dal vivo. 
Il formulario per la presentazione di abstract per i poster è online, con scadenza il 29 febbraio.
Le iscrizioni in modalità “regular” e “latecomer” potranno essere effettuate online fino a maggio.
Programma scientifico | Iscrizioni | Altre info


CORSI

Summer School: “Musicalmente parlando: Il potenziamento delle capacità linguistiche attraverso la musica
27 Giugno – 2 luglio 2024
Darfo (BS)
La summer school è volta ad approfondire la conoscenza dei meccanismi linguistici e delle difficoltà e disturbi che ne compromettono l’efficace funzionamento e a far acquisire strumenti operativi per lo sviluppo di competenze linguistiche in bambini e ragazzi. Si rivolge a musicisti e docenti di musica in scuole, istituti e conservatori interessati a fare della formazione musicale un’occasione per potenziare le capacità linguistiche e a disporre di indicazioni metodologiche per accompagnare allievi con disturbi linguistici o DSA all’apprendimento della musica.
Info

Summer School: “Skill Enhancement through music
21-27 Luglio 2024
Croazia
Obiettivo di questa summer school, erogata in lingua inglese, è fornire ai partecipanti strumenti pratici e tecniche che coinvolgono la musica per potenziare abilità motorie, cognitive, emotive e comunicative applicabili lungo tutto l’arco della vita (bambini, adolescenti, adulti e anziani). Il programma è organizzato dall’Università Cattolica di Croazia, Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Psicologia, Milano. La summer school è principalmente destinata a riabilitatori e terapisti (in particolare logopedisti e musicoterapeuti), psicologi e psichiatri, educatori e formatori, musicisti ed esperti che lavorano nel campo musicale con obiettivi educativi, terapeutici o riabilitativi, nonché ad altre professioni e studenti di discipline correlate.
Per informazioni scrivere a: ljpturk@unicath.hr; alessandro.antonietti@unicatt.it

“Conoscere la mente per gestire i suoni”. Psicologia per musicisti
Dal 1° novembre 2023 – Corso sempre attivo
Online

ll corso si propone di far acquisire un insieme organico di conoscenze psicologiche fondamentali utile per chi opera nell’ambito musicale, fornendo una base per percorsi formativi musicali e didattici che richiedono una preparazione in area psicologica. La partecipazione al corso permette di ottenere i 20 CFA/CFU propedeutici di ambito psicologico, necessari per iscriversi presso i Conservatori di musica al corso biennale di II livello in Teorie e tecniche della musicoterapia.
Info


PUBBLICAZIONI

ARTICOLI
Lippolis, M., Carraturo, G., Ferreri, L., Vuust, P., Müllensiefen, D., Matarrelli, B., & Brattico, E. (2023). Sensitivity to social reward in music behavior changes after music training in preadolescenceAdvances in Cognitive Psychology, 19(4), 106-125. 
Vai all’articolo

RIVISTE
Musica & Terapia, volume n. 48., ed. Libreria Musicale Italiana. 
https://www.lim.it

Ar-Té, volume n.17, Dicembre 2023. 
Disponibile su: https://artiterapia.it/

Scritti di Musicoterapia. Collana editoriale dedicata alla musicoterapia e promossa dalla Libreria Musicale Italiana. https://www.lim.it


HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.


Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi. 
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione. 
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.


Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Maria Majno – Fondazione Mariani
Redazione e grafica
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani

Altre notizie

n. 8 – Aprile 2024
01.04

2024

Neuromus.it News

Leggi
n. 6 – Dicembre 2023
27.12

2023

Neuromus.it News

Leggi
n. 5 – Ottobre 2023
25.10

2023

Neuromus.it News

Leggi