N. 89 - Maggio 2023 - Fondazione Mariani
/ Il Filo

N. 89 – Maggio 2023

Maggio 2023 / N. 89

Neurosviluppo e plasticità cerebrale: quale futuro?

Questo il tema cruciale al centro della lectio magistralis che Elisa Fazzi, professore dell’Università di Brescia e direttore della UO di NPIA di Asst Spedali Civili di Brescia, ha tenuto oggi 17 maggio in occasione della giornata di studi organizzata a Pavia dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena presso la Residenza Universitaria Biomedica, evento al quale ha partecipato anche il nostro Direttore Generale, dott. Franco Navone. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Mariani che, da lunga data, collabora con la prof.ssa Fazzi e, dal 2010, ha il piacere di averla come autorevole membro del Comitato Scientifico con particolare riguardo alle attività di assistenza e di formazione.

Prossimi Corsi – SAVE THE DATE

Sarà patrocinato da Fondazione Mariani e dal GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, oltre che da numerosi altri enti, il Convegno Intersocietario SINPIA – SIMFER “Dalle care pathways al progetto riabilitativo integrato e individualizzato (sapere, saper fare, saper essere)”, in programma a Milano dal 14 al 16 settembre 2023. Verrà invece proposto in modalità FAD sincrona il nostro IX Corso in Neuroscienze cognitive dello sviluppo “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche”, che si terrà il 18, 19 e 26 ottobre 2023.

Attivo il Registro nazionale per GLUT1

Grazie al sostegno di Fondazione Mariani, che ha finanziato il progetto tramite il suo Bando Ricerca, è ora attivo il Registro nazionale per la Sindrome da deficit di GLUT1, rara malattia neurologica. A suggellare la conclusione del progetto, coordinato dalla dr.ssa Carla Marini degli Ospedali Riuniti di Ancona, un paper sull’Orphanet Journal of Rare Diseases. Presentiamo qui la traduzione dell’abstract dell’articolo, per il quale ringraziamo la dr.ssa Mariani. La ricerca è frutto della collaborazione di cinque centri italiani e dell’Associazione Famiglie GLUT1, il cuore che ha guidato il progetto.

Multilinguismo: il progetto “MultiMind”

Si è recentemente concluso “MultiMind”, il progetto internazionale sul multilinguismo iniziato nel 2019, parte del programma International Training Network (ITN) – Marie Sklodowska-Curie Actions, finanziato dalla Comunità Europea. Il progetto ha coinvolto Università e centri clinici di più di 20 paesi europei, inclusa l’Italia, e ha ricevuto una valutazione eccellente dalla stessa UE. “MultiMind” ha avuto tra i suoi obiettivi comprendere l’impatto del multilinguismo nei bambini con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, utilizzando metodologie comportamentali e di neuroimaging e sviluppando test computerizzati per lo screening del Disturbo Primario del Linguaggio e della dislessia nei bambini multilingue.