N. 99 - Aprile 2024 - Fondazione Mariani

Aprile 2024 / N. 99

.

Un Maestro per tutti noi

Per decenni il cammino scientifico della nostra Fondazione è stato guidato con eclettica competenza e vivace entusiasmo dal professor Fabio Sereni (1927-2024), Maestro della pediatria italiana, che ricorderemo sempre con riconoscenza per la partecipe autorevolezza con cui ci ha accompagnato. Condividiamo il personale ricordo della nostra vicepresidente a vita, la d.ssa Luisa Bonora, e a questo ci uniamo tutti con sincero affetto, perché a ciascuno di noi il caro prof. Sereni ha trasmesso il senso di un instancabile e appassionato impegno verso l’infanzia più fragile che continuerà a ispirare il nostro lavoro.

Dal 2016 la nostra Fondazione e l’Associazione S.I.L.V.I.A. Onlus collaborano fianco a fianco a sostegno del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso la Pediatria di ASST Lariana Ospedale Sant’Anna di Como. Questa sinergia si arricchisce ora di un nuovo alleato, Il Giardino di Luca e Viola, associazione in cui S.I.L.V.I.A. confluirà per realizzare ulteriori progetti a favore dei piccoli ricoverati. Il passaggio di testimone è avvenuto lo scorso 26 marzo: i fondatori di S.I.L.V.I.A Lydia Salice e Antonio Bizzozero hanno ufficializzato la notizia in un incontro alla presenza del primario e responsabile del Centro FM dr. Angelo Selicorni, del nostro presidente Lodovico Barassi e del direttore generale Franco Navone, e del presidente del Giardino Alberto Molteni.

Si terrà il 2 e 3 maggio all’Università Aldo Moro di Bari – anche con possibilità di collegamento online – il terzo incontro della Rete Italiana di Neuroscienze e Musica Neuromus.it dal titolo “I mille colori della musica: Multisensorialità e creatività in musica”. La Rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse. Il tema di questa edizione è stato scelto proprio per ispirare le comunicazioni e focalizzare la discussione tra i partecipanti.

Il Meeting delle Famiglie AISNAF

Il 10 e 11 maggio la comunità dei pazienti e la comunità medica si troveranno a Rimini per parlare delle Neurodegenerazioni da accumulo di ferro, rare malattie neurodegenerative, alcune con eziologia mitocondriale, con esordio prevalentemente in età pediatrica. L’incontro, giunto alla terza edizione, è promosso dall’Associazione Italiana Sindromi Neurodegenerative da Accumulo di Ferro (AISNAF ETS) ed è patrocinato da Fondazione Mariani e dal Comune di Rimini.
Nata nel 2006, AISNAF è un’organizzazione non profit impegnata a riunire e supportare tutte le famiglie italiane coinvolte da questa gravissima e rara condizione neurodegenerativa (stimati 1-3 casi su 1.000.000), conosciuta con l’acronimo inglese NBIA.